Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Grande attesa per lo spettacolo di Antonio Panzuto con le sue macchine teatrali azionate da fili e grovigli, particolarmente amate dai bambini. Grande attesa a NavigArte 2021 per “L’Atlante della Città” della Compagnia Tam Teatromusica di Padova , lo spettacolo – ideato ed interpretato da Antonio Panzuto, particolarmente adatto a bambini e ragazzi – che va in scena al Teatro Nuovo di Pisa in piazza della Stazione, domenica 3 ottobre alle 17.30. Lo spettacolo si sviluppa attorno ad una macchina scenica che si apre e si trasforma sotto gli occhi dei bambini diventando aereo ad elica, bicicletta, lanterna magica, atlante di città dove si nascondono storie, personaggi, racconti, immagini, disegni: figure di un film che inizia e si svela lentamente. Appaiono così le Città Invisibili, infilate nei cassetti, tra sportelli e nascondigli, città capovolte, immerse nell’acqua, ricamate di carta, ritagliate nel rame, costruite di corda e di spago, appese a fili sottili e trasportate da cigolanti carrucole.
La particolarità dello spettacolo è che si ispira alle “Città Invisibili” di Italo Calvino. Calvino gioca con le parole. Ci lascia messaggi interplanetari facendoceli trovare per caso sotto la tazza del caffè. La difficoltà è nel saperli riconoscere. Di questo è ben consapevole Antonio Panzuto, figura atipica nel panorama teatrale italiano che da abile demiurgo gentile e da artista che sfugge alle etichette con sorridente discrezione, crea macchine teatrali abitate da oggetti e figure azionate a vista tramite grovigli di fili: mescolando legni e metalli, corde e tessuti, produce visioni secondo i segreti dettami di una drammaturgia pittorica che procede per affinità e corrispondenze. Uno spettacolo da non perdere dunque, adatto alle famiglie e ideale per una domenica pomeriggio di relax e divertimento, immersi in un mondo quasi fiabesco.
Il Festival NavigArte 2021 – XI Edizione è organizzato da Con.Cor.D.A., Residenza artistica della Toscana e da Movimentoinactor Teatrodanza ed è sostenuto da Regione Toscana, Comune di Pisa, Fondazione Pisa, UniCoopFi Sezione Soci Pisa.
INFO E PRENOTAZIONI:
prenotazioni a navigarte.info@gmail.com
oppure chiamando il numero + 39 3923233535 ( Teatro Nuovo )
I biglietti sono acquistabili a partire da 1h prima dello spettacolo
al botteghino del Teatro Nuovo di Pisa
Pagine Facebook e Instagram NavigArte