Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

A NavigArte 2021 la Compagnia Tam Teatromusica di Padova con “L’Atlante delle Città”

Grande attesa per lo spettacolo di Antonio Panzuto con le sue macchine teatrali azionate da fili e grovigli, particolarmente amate dai bambini. Grande attesa a NavigArte 2021 per “L’Atlante della Città” della Compagnia Tam Teatromusica di Padova , lo spettacolo – ideato ed interpretato da Antonio Panzuto, particolarmente adatto a bambini e ragazzi – che va in scena al Teatro Nuovo di Pisa in piazza della Stazione, domenica 3 ottobre alle 17.30. Lo spettacolo si sviluppa attorno ad una macchina scenica che si apre e si trasforma sotto gli occhi dei bambini diventando aereo ad elica, bicicletta, lanterna magica, atlante di città dove si nascondono storie, personaggi, racconti, immagini, disegni: figure di un film che inizia e si svela lentamente. Appaiono così le Città Invisibili, infilate nei cassetti, tra sportelli e nascondigli, città capovolte, immerse nell’acqua, ricamate di carta, ritagliate nel rame, costruite di corda e di spago, appese a fili sottili e trasportate da cigolanti carrucole.

La particolarità dello spettacolo è che si ispira alle “Città Invisibili” di Italo Calvino. Calvino gioca con le parole. Ci lascia messaggi interplanetari facendoceli trovare per caso sotto la tazza del caffè. La difficoltà è nel saperli riconoscere. Di questo è ben consapevole Antonio Panzuto, figura atipica nel panorama teatrale italiano che da abile demiurgo gentile e da artista che sfugge alle etichette con sorridente discrezione, crea macchine teatrali abitate da oggetti e figure azionate a vista tramite grovigli di fili: mescolando legni e metalli, corde e tessuti, produce visioni secondo i segreti dettami di una drammaturgia pittorica che procede per affinità e corrispondenze. Uno spettacolo da non perdere dunque, adatto alle famiglie e ideale per una domenica pomeriggio di relax e divertimento, immersi in un mondo quasi fiabesco.

Il Festival NavigArte 2021 – XI Edizione è organizzato da Con.Cor.D.A., Residenza artistica della Toscana e da Movimentoinactor Teatrodanza ed è sostenuto da Regione Toscana, Comune di Pisa, Fondazione Pisa, UniCoopFi Sezione Soci Pisa.

INFO E PRENOTAZIONI:

prenotazioni a navigarte.info@gmail.com
oppure chiamando il numero + 39 3923233535 ( Teatro Nuovo )

I biglietti sono acquistabili a partire da 1h prima dello spettacolo
al botteghino del Teatro Nuovo di Pisa

Pagine Facebook e Instagram NavigArte