Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Ternana-Pisa 1-4 | Nerazzurri da stropicciarsi gli occhi: De Vitis, Lucca, Cohen e un’autorete fanno 9 punti su 9 nelle prime tre giornate

Cronaca

Primo Tempo

Inizio sprint di un ottimo Pisa che già al 6′ reclama un calcio di rigore che però l’arbitro Maresca non concede: Gucher prova a superare Iannarilli che un pò lo tocca un pò e il gioco prosegue. Qualche dubbio rimane. Ma dopo tre minuti i nerazzurri segnano lo stesso! Dal primo angolo è De Vitis che spunta tra le maglie rossoverdi e con un tap-in buca Iannarilli sul primo palo per lo 0-1 del Pisa!

Prova a reagire la Ternana con una collezione di corner dai quali però i nerazzurri escono sempre con ordine. Al 29′ però Marin non si accorge dell’avversario sul primo palo e lo stende: calcio di rigore per gli umbri. Dal dischetto rimane glaciale Donnarumma che calcia centralmente e batte Nicolas per la rete dell’1-1.

Ma clamorosamente non passano neanche 120 secondi che il Pisa torna avanti! Punizione dalla trequarti da Gucher che trova Tourè che la gira di testa, Iannarilli fa un miracolo incredibile e salva poi anche sulla ribattuta di Marsura ma la palla sbatte sul petto di Sorensen che se la butta in porta da solo: autogol e 1-2 del Pisa al “Liberati”!

La Ternana risponde con cattiveria agonistica ed è ferita: al 37′ Nicolas si salva in angolo su un tiro-cross insidioso di Furlan e poi proprio allo scadere Falletti fa una grande azione in solitaria e calcia a giro a lato di pochissimo. E’ l’ultima occasione di un primo tempo divertente che si chiude con il Pisa in vantaggio.

Secondo Tempo

L’inizio di ripresa invece è un po’ lento per un Pisa che soffre i primi 10 minuti della Ternana con Donnarumma che al 53′ si presenta davanti a Nicolas ma il gioco viene fermato per fuorigioco. Poco dopo ancora De Vitis da angolo in una fotocopia del primo gol spaventa Iannarilli ma questa volta il portiere umbro si salva.

Ma passano due minuti e la Ternana regala letteralmente a Lucca il pallone dell’1-3! Erroraccio in disimpegno dei rosso verdi con Palumbo che manda a rete Lucca che rimane glaciale e con il destro incrocia sul secondo palo per il terzo gol del Pisa e terzo gol stagionale anche di un super Lorenzo Lucca! Estasi nel settore ospiti del “Liberati”.

Pisa ora in scioltezza e tranquillità. La Ternana risponde con una bella giocata di Partipilo all 66′ che salta Beruatto, mette in mezzo, ma Mazzocchi di testa la mette alta. Con il passare dei minuti la gara si abbassa d’intensità, classica girandola di cambi per entrambe le squadre ma il Pisa sembra in controllo della partita.

Nerazzurri in totale dominio del campo e il pomeriggio nerazzurro si colora ancora di più al minuto 84: grandissimo spunto di Lucca sulla destra che entra in area e serve a rimorchio Cohen che al volo di sinistro spacca la porta con il piattone per l’1-4 del Pisa e il primo gol dell’israeliano con la nostra maglia. Delirio Pisa al “Liberati”!

Gioia incredibile per il Pisa che chiude così a punteggio pieno anche la terza giornata letteralmente annientando una Ternana in balia dei nerazzurri. Pisa che sale a 9 punti mentre la Ternana rimane ferma a 0. Un 1-4 molto pesante e che carica al massimo i nerazzurri in vista della prossima trasferta di Vicenza.

Tabellino

Ternana (4-2-3-1): Iannarilli, Ghiringhelli (61′ Partipilo), Boben, Sorensen, Martella (68′ Celli); Palumbo, Salzano; Mazzocchi, Falletti (59′ Paghera), Furlan (74′ Peralta); Donnarumma (59′ Pettinari). All. Lucarelli

Pisa (4-3-1-2): Nicolas, Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto (70′ Hermannsson); Tourè, De Vitis (86′ Nagy), Marin; Gucher (70′ Sibilli); Marsura (78′ Cohen), Lucca (86′ Masucci). All. D’Angelo

Reti: 9′ De Vitis (P), 30′ Donnarumma rig. (T), 32′ Sorensen autogol (P), 57′ Lucca (P), 84′ Cohen (P)

Ammoniti: 47′ Ghiringhelli (T), 60′ Gucher (P), 64′ Sorensen (T), 82′ Leverbe (P)

Note: arbitro Maresca di Napoli | Angoli 6-2 | Recupero 0′-4′