Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

RiscopriAmo Pisa: Visita guidata “Pisa, le sue imprese nel mediterraneo e la cattura di una regina

Continua l’iniziativa “RiscopriAmo Pisa”, ciclo di visite guidate rivolto ai cittadini pisani per far scoprire loro le bellezze e la storia della città. Il progetto, voluto dall’assessorato al turismo, è realizzato dall’Infopoint di piazza Duomo in collaborazione con le guide turistiche cittadine, associate con AGT Pisa, ConfGuide Confcommercio Provincia di Pisa e Federagit Confesercenti Pisa.

Sabato 18 Settembre alle ore 18.00 : “Pisa, le sue imprese nel mediterraneo e la cattura di una regina” . Dalle coste dell’Africa alla Catalogna, dalla Sardegna a Costantinopoli, le galee pisane percorrevano il Mediterraneo in lungo e in largo, ottenendo vittorie schiaccianti. Ma come si preparava la flotta alla battaglia? Con quante imbarcazioni partivano? E qual era il bottino di guerra che riportavano in patria? Dove si trovava la famosa Porta Aurea che accolse i Pisani vincitori? Durante il tour scopriremo quali tesori meravigliosi nasconde ancora oggi la nostra città testimonianza del suo glorioso passato: come i bacini ceramici, il grifo bronzeo che veglia sulla Piazza dei Miracoli e le innumerevoli epigrafi. Proprio una di queste ci rivela che una tempo a Pisa venne condotta prigioniera anche una famosa Regina, la Regina del Regno di Maiorca…..

Ogni passeggiata, gratuita, potrà avere al massimo 25 partecipanti, residenti di conferma. Per i Soli residenti nel Comune di Pisa l’iscrizione è conferma dell’avvenuta prenotazione. Una volta terminati i posti disponibili non è più possibile prenotarsi. Per i Non residenti nel Comune di Pisa, due giorni prima dell’evento entro le ore 18:00 verrà inviata la conferma o meno della prenotazione effettuata. In caso di disdetta, è obbligatorio cancellarsi dall’evento inviando un’email a touristinfo@turismo.pisa.it indicando il nome del tour e la data. nel Comune o in caso di posti liberi nei Comuni facenti parte dell’ambito Terre di Pisa. Le iscrizioni terminano due giorni prima dell’evento entro le ore 12:00. Una volta effettuata l’iscrizione arriverà un messaggio