Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Fondazione Dopo di Noi, Pisa: successo per lo spettacolo “Augenblick, non ora”

Centinaia di persone hanno gremito Piazza dei Cavalieri per assistere ad “Augenblick, non ora”, lo spettacolo teatrale della compagnia Mayor von Frinzius inserito nel cartellone di Summer Knights, grazie al contributo della Fondazione Dopo di Noi. E’ stata una serata magica che ha aperto un altro punto di vista agli spettatori presenti sulla condizione della disabilità. In fondo, il “batter d’occhio”, era il tema della piece portata in scena dagli attori, molti disabili, mirabilmente guidati da Lamberto Giannini, regista e leader indiscusso di una tribù di attori impareggiabile per capacità di legare insieme tematiche complesse, che smascherano con l’arma dell’ironia i vizi della vita quotidiana di ciascuno di noi, e altre più leggere in un autentico choc emotivo che fa ridere, riflettere e commuovere il pubblico.

“Augenblick” è un atto unico che tra monologhi, musica, canti e balli ti fa sentire come “su un’isola sospesa” per poi alla fine riportarti nella vita di sempre con una consapevolezza in più: il tempo non va sprecato, come gli incontri che facciamo nel corso delle nostre esistenze. Un po’ come la missione della Fondazione Dopo di Noi, ente di scopo della Fondazione Pisa, nato per promuovere sul territorio iniziative socio assistenziali. “Fa un certo effetto – ha detto il presidente Francesco Barachini, rivolgendosi al pubblico – vedere tante persone riunite per assistere a uno spettacolo e per questo ringrazio il Comune di Pisa, il sindaco Michele Conti, il Teatro Verdi e la Leg che ci hanno ospitato in questa meravigliosa piazza. Grazie anche alla Società della Salute, alla Regione Toscana e al Comune di San Giuliano Terme, che non ci fanno mai mancare il loro sostegno. E grazie alla Mayor Von Frinzius con la quale avevamo già collaborato nel 2018 con lo spettacolo ‘Up&Down’. Il nostro centro Le Vele, è in grado di ospitare quotidianamente oltre 60 disabili, alcuni gravi e molto gravi, dei quali 40 in regime residenziale e altri in regime diurno, che grazie alle attività condotte insieme ai nostri operatori mirano a recuperare la propria autonomia in una prospettiva di reinserimento nell’ambito familiare e sociale di provenienza. Queste occasioni servono a farci conoscere e ad accendere un riflettore sulla nostra missione a sostegno dei più fragili che non devono restare indietro”.

A seguire lo spettacolo c’erano il sindaco Michele Conti, il prefetto di Pisa, Giuseppe Castaldo, alcuni assessori, la presidente della Fondazione Teatro, Patrizia Paoletti Tangheroni e i rappresentanti delle tre Università cittadine. Il regista dello spettacolo, Lamberto Giannini dopo avere ringraziato i partner Fondazione Dopo di Noi e BCC di Castagneto Carducci, ha sottolineato “l’importanza di tornare a esibirsi in presenza con così tanta gente: speriamo sia un segno di ripartenza e con un semplice batter d’occhio assistere al cambio di scena lasciandoci alle spalle il periodo nero del lockdown e della pandemia”.