Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Martedì 14 settembre due performance con inizio alle 17 e alle 18 in Largo Viviano Viviani a Pisa. Spettacolo emozionante e senza respiro, ispirata alla storia di Zatoychi. Va in scena a NavigArte 2021 la Compagnia sarda Asmed – Balletto di Sardegna-. Martedì 14 settembre in Largo Viviano Viviani a Pisa con due performances con inizio alle 17.00 e alle 18.00, ingresso gratuito . È in programma lo spettacolo Zato’ & Ychi’, performance emozionante e senza respiro, dei coreografi Valeria Russo e Lucas Monteiro Delfino, ispirata alla storia di Zatoychi, un invincibile spadaccino cieco della tradizione giapponese che nello spettacolo divide in due la sua anima, scindendosi in forma maschile e femminile.
Zato’ & Ychi’ sono due samurai che si scontrano in tre cruentissimi combattimenti, sostenuti e incalzati nel loro serrato confronto da clangori metallici e dal ritmo profondo delle percussioni. Particolarmente di impatto sono i costumi indossati dai danzatori trapunti di miriadi di campanelli, sono sculture sonore in movimento che ricordano alcuni felici esperimenti teatrali della Bauhaus. Incorporano oggetti metallici che al momento opportuno vengono scossi e percossi: sono infatti i costumi stessi a creare una colonna sonora e a dettare in parte, col loro peso e volume, il movimento dei danzatori. Inizialmente i duellanti devono affrontare non solo la violenza dello scontro, bensì anche il peso delle proprie armature sonore; il terzo combattimento, in cui i samurai indossano degli Hakama – indumento alle cui pieghe vengono fatti corrispondere i precetti del Bushidō, il codice di condotta morale del guerriero giapponese – è invece rarefatto e nudo. La performance procede secondo una sorta di sottrazione, la tensione permane tuttavia inalterata e intensa. Chi siano costoro, e cosa rappresentino, non è dato sapere. Appartengono ad una civiltà umana dimenticata da milioni di anni? Sono i superstiti di un futuro postatomico? Riguardo alla loro identità siamo liberi di immaginare altro e molto altro ancora. Con certezza, sappiamo soltanto del loro vivere un’incessante metamorfosi e un continuo liberarsi da strutture troppo rigide. Fino alla fine.
Il Festival NavigArte 2021 – XI Edizione è organizzato da Con.Cor.D.A., Residenza artistica della Toscana e da Movimentoinactor Teatrodanza ed è sostenuto da Regione Toscana, Comune di Pisa, Fondazione Pisa, UniCoopFi Sezione Soci Pisa. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Confesercenti Toscana Nord.
INFO E PRENOTAZIONI
Teatri di Danza e delle Arti – Corte Sanac 97/98 – Pisa
(+39) 050 501463 –Obbligo di Green Pass e di prenotazione per tutti gli eventi, compresi quelli a ingresso gratuito a navigarte.info@gmail.com
Pagine Facebook e Instagram NavigArte