Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Polo tecnologico, finanzia agevolata per le imprese: da settembre incentivi per i verdetti

Da settembre riaprono i bandi per accedere agli incentivi per la valorizzazione di brevetti, marchi e disegni. Restano inoltre attivi diversi incentivi dedicati alle startup.

Se hai bisogno di supporto per la tua azienda per identificare lo strumento di finanza agevolata più idoneo, presentare la domanda e gestire la rendicontazione amministrativa, parlane con Silvia Marchini scrivendo a marchini@polotecnologico.it o chiamando lo 050 754 121.

Brevetti+ è l’incentivo per la valorizzazione economica dei brevetti sul mercato nazionale e internazionale rivolto alle micro, piccole e medie imprese. Consiste in un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili.
Può finanziare l’acquisto di servizi specialistici relativi a:

  • industrializzazione e ingegnerizzazione
  • organizzazione e sviluppo
  • trasferimento tecnologico.

Le domande potranno essere presentate attraverso la piattaforma informatica di Invitalia dalle ore 12.00 del 28 settembre 2021 fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Smart&Start Italia è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese e i team di persone fisiche che vogliono costituire una startup innovativa in Italia.

Finanzia progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro mediante un finanziamento a tasso zero, senza alcuna garanzia, a copertura dell’80% delle spese ammissibili. La percentuale può salire al 90% se la startup è costituita interamente da donne e/o da giovani sotto i 36 anni, oppure se tra i soci è presente un esperto col titolo di dottore di ricerca italiano (o equivalente) che lavora all’estero e vuole rientrare in Italia.

Smart&Start Italia finanzia le spese per acquistare beni di investimento, servizi, spese del personale e costi di funzionamento aziendale. La domanda può essere presentata esclusivamente online, mediante il sito di Invitalia, in ogni momento fino a esaurimento delle risorse.

È sempre attivo il bando della Regione Toscana che sostiene mediante il microcredito la creazione e l’avvio di micro e piccole imprese giovanili, femminili, di destinatari di ammortizzatori sociali o liberi professionisti, che operano nei settori manifatturiero, commercio, turismo e terziario.

Si tratta di prestiti a tasso zero, da restituire in sette anni, pari al 70 per cento dei costi ammessi fino ad un massimo di 24.500 euro. Si può chiedere un finanziamento su progetti di investimento da 8mila a 35mila euro.Possono presentare domanda sia le micro e piccole imprese già costituite (da non più di due anni) e sia le persone fisiche che intendono avviare una nuova attività entro sei mesi.

Il bando rimarrà attivo fino a esaurimento dei fondi.

Nuove Imprese a Tasso Zero è un incentivo per le micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale. Sono ammissibili le imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età.

Accedono al finanziamento le imprese costituite entro i 5 anni precedenti con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5.
Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Per le imprese fino a 3 anni
Le imprese costituite da non più di 3 anni possono presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o sviluppare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.
Possono accedere ad un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 20% della spesa ammissibile.

Per le imprese tra i 3 e i 5 anni
Le imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5 possono presentare progetti che prevedono spese per investimento fino a 3 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti, nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
Le agevolazioni consistono nel mix di tasso zero e fondo perduto, che non può superare il limite del 15% della spesa ammissibile.

La domanda si presenta esclusivamente online attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.