Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Escursioni in Valdera: “La Rocca di Pietracassia”

L’ufficio turistico di Pontedera e della Valdera in collaborazione con le guide turistiche e ambientali del territorio e i comuni della Valdera organizza visite ed escursioni sul territorio. L’obiettivo di tale iniziativa è quello di creare un’offerta turistica ai cittadini che vogliono passare giornate alla scoperta dei segreti del territorio immersi nella natura e di animare quei luoghi che a lungo sono rimasti silenziosi e vuoti. Le prenotazioni possono essere effettuate: – di persona presso l’Ufficio Turistico di Pontedera e della Valdera, in viale Rinaldo Piaggio, 82 a Pontedera; – chiamando il cellulare o tramite whatsapp dell’ufficio turistico 388.7583081 – inviando una mail a info@visitvaldera.eu, specificando Nome e Cognome dei partecipanti. Le visite sul territorio saranno gratuite e partiranno con gruppi di minimo 8 e massimo 15 partecipanti.

Per domenica 22 agosto è in programma l’escursione, Trekking in natura “La Rocca di Pietracassia”.

La Rocca di Pietracassia, uno dei castelli più antichi e importanti della Toscana, si trova sul crinale che divide la Val di Cecina dalla Val d’Era. La torre, situata nel punto più alto della struttura, era un valido posto di blocco sulla strada che costeggia il fiume Sterza collegando la Val d’Era con la Val di Cecina. Gli escursionisti godranno di un panorama a 360º: dal mare della costa livornese alle Alpi Apuane, dai Monti Pisani all’Alta Valdera. Lunghezza: 7km – Dislivello: 250m D+ -Difficoltà: T – Percorso ad anello Tempo: 6h – Pranzo: Al sacco – Materiale consigliato: Acqua (almeno 2l), snack veloci, pranzo al sacco, scarpe da trekking, abbigliamento idoneo al tempo, cappello o bandana.

Ritrovo ore 8:30 presso lo stadio comunale Marco Staccioli, a Lajatico; da qui si va con mezzi propri fino ad uno spiazzo nel bosco dove poter parcheggiare e da cui parte il trekking