Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Filo conduttore, la bellezza, obiettivo, il benessere. Il Verruca Art, Festival culturale che si svolgerà da mercoledì 4 a giovedì 8 agosto nei Comuni di Calci e di Vicopisano, con il loro contributo e l’importante sostegno della Fondazione Pisa, propone un programma che realizza la cultura in tutte le sue sfumature, rendendola accessibile, comprensibile e piacevolmente fruibile da molteplici prospettive. Organizzato dall’Officina dei Transiti, con programmazione curata dalla Compagnia FuoriOpera di Milano, diretta dal Maestro Andrea Gottfried, direttore artistico e suo fondatore, il Festival, perla nei cartelloni estivi dei due Comuni di Calci e Vicopisano, uniti, tra le altre cose, dalla continuità scenografica di Monte Pisano e dalla bellezza di natura, storia e d’arte, propone performance di facile ascolto e comprensione, declinate per ogni gusto e curiosità.
Si inizia il 4 agosto, alle 19:30, a Palazzo Pretorio a Vicopisano, con L’ora dell’Aperol, concerto di musica da camera con arie di Tosti e testi di D’Annunzio, e si continua, sempre a Vicopisano, il 5 agosto, alle 19:30, al Circolo L’Ortaccio, con Come angeli dal cielo, performance teatrale a cura della Compagnia Silence teatro. Alle 21:30 del 5 agosto ci si sposta alla Certosa di Calci per ascoltare Musica dorata, concerto di musica da camera con musiche di Rachmaninoff, Villa-Lobos, Rota e Piazzolla. Due gli spettacoli in programma il 6 agosto, alle 19:30, alla Certosa di Calci, Suggestioni barocche, performance teatrale a cura di Silence Teatro, alle 21:30, a Palazzo Pretorio a Vicopisano, Cavalleria Rusticana, opera di Mascagni a cura della Compagnia FuoriOpera. Il 7 agosto, alla Certosa di Calci, andrà in scena, alle 21:30, Orfeo ed Euridice, opera di Gluck, a cura di FuoriOpera, e, infine, l’8 agosto, alle 7:30 partenza da Vicopisano e camminata lungo il Rio Grande, alle 21:00, a Palazzo Pretorio a Vicopisano sarà la volta di Prese d’Aria, spettacolo con cenetta sotto le stelle e sotto la Rocca del Brunelleschi, con la musica di LeDueDiNotte.
Gli spettacoli sono tutti a ingressi gratuito e all’aperto, nel rispetto della normativa anti Covid (dal 6 agosto sarà necessario essere muniti di Green pass) e con prenotazione obbligatoria a questo link: http://verrucart.eventbrite.com. Per seguire tutti gli aggiornamenti, per avere maggiori informazioni sulle iniziative, su come arrivare e tanti altri consigli, anche d’ascolto o, ad esempio, per la camminata e per la cena di giovedì 8 agosto, è possibile seguire la pagina Facebook e Instagram di Verruca Art Festival, le pagine Facebook dei Comuni di Calci e di Vicopisano e i due siti istituzionali dei Comuni.
La foto del borgo di Vicopisano è di Luca Tonelli