Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Università: merito e mobilità sociale, domattina conferenza online sullo “stato dell’arte” del progetto promosso dalla Scuola Sant’Anna e Ministero dell’Istruzione

Giovedì 15 luglio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 la conferenza digitale in diretta social per l’iniziativa promossa dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con il Ministero dell’Istruzione la Conferenza dei Collegi universitari di merito e il sostegno di Intesa Sanpaolo. Annunciato l’intervento di Patrizio Bianchi, ministro dell’istruzione; tavola rotonda moderata da Giuliano Amato, vice presidente della Corte costituzionale.

Merito e mobilità sociale: lo “stato dell’arte” del progetto per sostenere la scelta degli studi universitari di studentesse e studenti di talento figli di genitori non laureati.

Lo “stato dell’arte” sul progetto “Merito e mobilità sociale 2.0” (che favorisce l’orientamento universitario di studentesse e studenti di quarta superiore dagli ottimi risultati scolastici, figli di genitori non laureati), promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la Conferenza dei Collegi universitari di merito, sarà presentato nella conferenza digitale in programma giovedì 15 luglio dalle ore 10.00 alle ore 12.00, con diretta social sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Scuola Superiore Sant’Anna

“Merito e mobilità sociale per il rilancio del sistema paese” è il titolo dell’evento a cui è prevista la partecipazione, tra i relatori in collegamento, di Patrizio Bianchi, ministro dell’istruzione; di Giuliano Amato, vice-presidente della Corte costituzionale, di Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna, e di Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer Intesa Sanpaolo, la quale sostiene il progetto. “Merito e mobilità sociale 2.0” punta a rafforzare il merito e a promuovere il cosiddetto “ascensore sociale”.

L’agenda dei lavori prevede l’intervento di Paolo Rametta, Assegnista di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna e coordinatore del progetto, per illustrare l’andamento delle principali attività della sua seconda edizione, a cui partecipano 250 studenti e studentesse di tutta Italia con il tutoraggio delle allieve e degli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, affiancati dalle studentesse e dagli studenti dei Collegi universitari di merito. A rappresentare la Conferenza dei Collegi di Merito è stato invitato il Presidente, Vincenzo Salvatore.

A seguire, dopo l’intervento di Margherita Gori Nocentini e di Tommaso Perniola, due allievi tutor, Giuliano Amato apre la tavola rotonda a cui partecipano Federica Saliola, Lead Economist della World Bank; Fabrizio Bernardi, Chair of the Board of the European Consortium for Social Research; Emanuele Rossi, Prorettore all’Orientamento e alla Mobilità Sociale della Scuola Superiore Sant’Anna. L’obiettivo di questo evento è, dunque, aprire una riflessione a tutto tondo su uno dei temi centrali che l’Italia è chiamata ad affrontare nella sfida post pandemia, sfida che non può prescindere dal recupero del ritardo, in Europa, sul numero delle laureate e dei laureati.

La conferenza può essere seguita in diretta attraverso la pagina Facebook https://www.facebook.com/scuolasuperioresantanna/live/ e sul canale YouTube https://www.youtube.com/watch?v=gcNdvDTiEfI della Scuola Superiore Sant’Anna.