Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Tornano i concerti in presenza al Pontedera Music Festival 2021. Questo Sabato 5 Giugno, ore 21, nell’Auditorium Accademia della Chitarra, la pianista Glenda Poggianti proporrà un insolito e suggestivo concerto-narrazione monografico, incentrato sulla musica e sui diario di uno dei più celebri interpreti e compositori del XIX secolo: Robert Schumann. Pianista, compositore, critico musicale, scrittore, da molti considerato il vero rappresentante del romanticismo strumentale, quella del musicista tedesco fu una vita assolutamente particolare ed originale anche sul versante umano. Il concerto si strutturerà su letture tratte dai suoi diari (Zwickau 1810, Endenich 1856) – attraverso la voce narrante di Daniela Bulleri – e le esecuzioni della pianista Glenda Poggianti dei brani le cui ispirazioni e grandi problematiche di gestazione riempivano i diari Schumann. Il concerto seguirà la vita del compositore, fino al suo noto internamento nell’ospedale psichiatrico di Endenich dove morì nel 1856 ad appena 46 anni.
Al concerto è possibile accedere in presenza fino ad un massimo di 35 spettatori, nel rispetto delle attuali leggi vigenti sulla sicurezza con prenotazione obbligatoria a: info@pontederamusicfestival.com, e contemporaneamente trasmesso in streaming dal vivo sul canale YouTube dell’Accademia: www.youtube.com/accademiachitarra
Il Pontedera Music Festival, giunto quest’anno alla terza edizione, è organizzato dall’Accademia Musicale Pontedera e la Fondazione Piaggio, con la preziosa collaborazione della prestigiosa etichetta discografica fonè, il patrocinio del Comune di Pontedera, e realizzata grazie ai contributi Fondazione Pisa, Unicoop Firenze, Banca Popolare di Lajatico e Vival Banca, grazie ai quali è stato possibile confermare alcune caratteristiche peculiari del Festival: qualità degli artisti di livello internazionale, presenza di musicisti operanti e conosciuti sul territorio della Valdera e il coinvolgimento della cittadinanza e dei giovani.