Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Sono ripartite alla grande in Toscana le bocce paralimpiche per atleti con disabilità intellettivo-relazionale (DIR). Sono stati 40 infatti gli atleti partecipanti a “Ri-Giochiamo a Bocce”, la gara organizzata il 23 giugno a Pieve a Nievole da Federbocce Toscana e Bocciofila Pieve a Nievole. Si è trattato del primo ritrovo per i ragazzi in occasione di una competizione sul campo da un anno e mezzo e l’ampia partecipazione ha mostrato quanto questo momento fosse atteso. I 40 iscritti a questa gara nazionale hanno rappresentato 6 società di tutta la regione. Il più numeroso è stato il gruppo della Bocciofila Piombinese Associazione La Provvidenza che pratica da anni l’attività boccistica DIR, prima con la Bocciofila Val di Cornia e ora con la Piombinese: 12 partecipanti. I padroni di casa della Bocciofila Pieve a Nievole, realtà in crescita, e i rosignanesi dell’Efesto, habitué delle gare, hanno schierato 8 ragazzi a testa, mentre 6 sono stati i partecipanti della storica e blasonata ASHA Pisa di Pontedera. In 4 sono arrivati dalla Bocciofila Biturgia di Sansepolcro, alla prima partecipazione al circuito, in 2 dal Circolo Bocciofilo Grossetano, che da due anni ha aperto una vivace sezione paralimpica. La competizione ha visto i giocatori cimentarsi sia in prove a squadre con i “giochi di bocce”, che in partite, individuali e a coppie. Il gioco ha premiato La Provvidenza Bocciofila Piombinese, vincitrice della prova a squadre; seconda si è classificata la mista composta dalla Biturgia e dal Grossetano. La prova individuale maschile è stata vinta da Radames Ricci della Biturgia, che ha prevalso sul compagno di squadra Leonardo Piegai, mentre tra le ragazze primo posto per Virginia Rodero dell’Efesto e Lucia Petrai de La Provvidenza, per un punto in più su Maica Marchetti de La Provvidenza. La prova di coppia invece ha visto prevalere Radames Ricci della Biturgia e Emanuele Renieri del Grossetano, vincitori in finale su Alberto Borghesi di ASHA Pisa e Gianluca Mannari dell’Efesto.
A premiare i ragazzi sono stati il Sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti, il Presidente di Federbocce Toscana Giancarlo Gosti, il Presidente della Bocciofila Pieve a Nievole Libertario Ciampi, il Consigliere Regionale FIB e Assessore al sociale di Pieve a Nievole Claudio Mazzei, il delegato CIP Pistoia Gianluca Ghera.
Il Presidente Gosti ha commentato:
“Vedere una tale partecipazione a una manifestazione paralimpica in questo periodo rafforza la convinzione della nostra Federazione di quanto sia importante questo settore. 40 ragazzi, 6 società, tanti accompagnatori e genitori che hanno voluto seguire i ragazzi: è stata una giornata intensa che ci ha dato tanta soddisfazione. Ringrazio tutta la Bocciofila Pieve a Nievole del Presidente Ciampi, l’Amministrazione Comunale per averci sostenuto, tutte le realtà presenti, ragazzi, istruttori e accompagnatori, lo staff FIB Toscana coordinato da Claudio Costagli, Simone Mocarelli e Stefano Bartoloni, il direttore di gara Claudio Mazzei”. Il Sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti ha salutato così i partecipanti: “Pieve a Nievole e la sua Bocciofila sono realtà vivaci e attente al sociale. L’attività paralimpica che viene svolta con continuità è stata suggellata da questa fantastica giornata, della quale tutti andiamo orgogliosi”.