Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Social Day: il percorso degli studenti all’insegna della solidarietà

Gli studenti del Fermi di Pontedera in campo col Social Day. Dall’azione di cura e pulizia del territorio all’ideazione ed organizzazione di quiz sui temi della cooperazione internazionale. Sono queste le attività che, a partire dal 14 maggio, vedranno impegnati i ragazzi e le ragazze delle classi 2CE e 4ARI dell’ITCG Fermi di Pontedera che hanno aderito all’edizione 2021 del Social Day.

Il Social Day è un progetto nazionale di cittadinanza attiva e partecipazione rivolto a ragazzi e ragazze di tutte le fasce di età, al fine di favorire la diffusione di una cultura di solidarietà e di volontariato. Questo percorso, coordinato in Toscana da Amref Health Africa e sostenuto dal fondo 8×1000 della Chiesa Valdese attraverso il progetto “Giovani energie per costruire comunità”, si propone di stimolare le ragazze e i ragazzi a riflettere sulla necessità di essere soggetti attivi del proprio contesto di vita, dalla famiglia alla scuola, dal quartiere alle realtà associative, e spingendoli a ideare e realizzare un’azione concreta di cittadinanza attiva che dialoghi con il territorio, volta a contribuire al finanziamento di progetti di cooperazione nazionale e internazionale.

Le iniziative ideate dalle e dagli studenti del Fermi si pongono l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e promuovere una raccolta fondi da destinare, oltre che al sostegno in Italia dell’associazione Libera, a due progetti di cooperazione internazionale: il progetto SMART di Amref Health Africa per aumentare l’accesso all’acqua potabile in Etiopia ed il progetto MOJOCA di Nats Per Onlus per supportare i bambini e le bambine di strada di Città del Guatemala.

Hanno perciò aperto una pagina per raccogliere i fondi sulla Rete del Dono, a cui chiunque può contribuire: https://www.retedeldono.it/amref/studenti-di-pontedera-per-il-social-day

Dal punto di vista didattico, gli studenti, guidati anche da docenti di differenti discipline, hanno sviluppato competenze trasversali sui 3 assi previsti dal nuovo insegnamento dell’Educazione Civica: hanno compreso la sfera di azione degli obiettivi di sviluppo sostenibile sperimentando la necessità di conciliazione tra diverse esigenze, hanno approfondito e applicato i valori costituzionali come la responsabilità sociale, la partecipazione e la Solidarietà, hanno infine adattato le strategie di comunicazione consapevoli della diversità culturale e generazionale. Il percorso ha permesso così di consolidare la consapevolezza degli studenti del proprio potenziale ruolo nella comunità a cui appartengono, mantenendo un contesto di riferimento delle problematiche sociali a livello globale.

“Non possiamo che esprimere soddisfazione nel vedere attivamente coinvolti gli studenti della nostra città sul tema della responsabilità sociale” – commentano gli Assessori Cocilova, Belli e Mori – “Attivarsi nel contesto dei luoghi e dei momenti della quotidianità in azioni di cura del bene comune con l’obiettivo di promuovere iniziative di solidarietà internazionale assume un grande significato e dimostra quale grado di consapevolezza della complessità di questo tempo della storia abbiano i nostri giovanissimi. Il loro impegno è il segno della voglia di essere protagonisti affidabili e responsabili, che abbiamo il dovere di ascoltare”.

Chi siamo

Amref Health Africa è la più grande organizzazione sanitaria senza fini di lucro che interviene in Africa dal 1957, anno della sua fondazione a Nairobi, Kenya. Opera nelle aree più remote e vulnerabili del continente per garantire l’accesso alla salute. Da sempre in Italia promuove attività di educazione alla cittadinanza globale nelle scuole italiane per stimolare la crescita di cittadini attivi, consapevoli dei propri diritti e doveri, coscienti delle ferite che attraversano il pianeta, convinti della possibilità di costruire, insieme, un mondo più equo, quindi più sano.