Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Un minorenne soccorso e poi trasportato in ambulanza al Pronto Soccorso per una lacerazione all’orecchio e una spalla lussata grazie all’intervento degli operatori di strada di PisaNITe, il servizio di prossimità rivolto ai frequentatori della Pisa “by night” gestito da cooperativa Arnera, finanziato dal Comune di Pisa e coordinato dalla SdS Pisana.
E’ accaduto ieri sera (sabato 15 maggio) intorno alle 20 in Piazza Garibaldi, proprio a due passi dal gazebo informativo del servizio: una rissa furibonda, partita dalla discussione fra due ragazzine e che immediatamente si è estesa ai due gruppi di amici. La peggio l’ha avuta il minore, subito soccorso dagli operatori di strada che gli hanno prestato le prime cure e chiamato il 118 per i soccorsi dato che non riusciva a muovere una spalla.
Quella di ieri è stata la terza serata di PisaNITe un servizio inaugurato lo scorso 8 maggio e presente tutti i fine settimana nelle piazze della Pisa notturna per promuovere azioni d’informazione e sensibilizzazione sui rischi legati al consumo di alcol, tabacco, sostanze stupefacenti, gioco d’azzardo e malattie sessualmente trasmissibili, ma anche per sostenere il divertimento sano e le notti di qualità. In queste prime tre uscite la media è stata di una quarantina di contatti per sera, prevalentemente giovani fra i 25 e i 30 anni. Tre gli interventi di riduzione del danno effettuati nei confronti di altrettanti ragazzi alle prese con problemi di alcol e ai quali è stato chiesto di restare un po’ sotto il gazebo per riprendersi prima di rientrare verso casa. Quarantacinque, invece, gli alcoltest effettuati: tutti positivi.
“Ringrazio gli operatori di Pesante per il lavoro che stanno facendo dall’8 maggio scorso – ha detto la Presidente della SdS Pisana Gianna Gambaccini -: l’intervento di ieri sera e più in generale il lavoro svolto in queste prime uscite conferma l’importanza di un servizio di questo genere nelle piazze della Pisa by night anche per tutti i giovani dei comuni limitrofi che nei fine settimana frequentano le piazze e le strade del centro cittadino”
Nella foto: gli operatori di strada di PisaNITe mentre montano il gazebo in Piazza Garibaldi