Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa SC: 6 punti in meno rispetto allo scorso anno dopo 32 partite

Nerazzurri che curiosamente in questa stagione hanno fatto l’opposto rispetto allo scorso anno quando tra la 30^ e la 32^ giornata infilarono tre vittorie consecutive contro Pescara, Spezia e Cittadella che fecero salire la squadra di Mister D’Angelo a quota 46 punti agganciando l’ottavo posto alla pari del Chievo.

Un percorso inverso quest’anno dove tra la 31^ e la 33^ giornata (ricordiamo che la 30^ giornata è stata rinviata con il Pordenone e quindi i turni sono traslati di uno nonostante le partite effettive giocate siano 32) sono arrivate tre sconfitte consecutive contro Pescara, Lecce e Chievo che hanno “rovinato” lo score nerazzurro che invece prima di questo trittico negativo era migliore dello scorso anno (dopo la vittoria con la Spal il Pisa aveva 3 punti in più rispetto alla scorsa stagione) con il Pisa fermo a quota 40.

La pausa per il lockdown la scorsa stagione agevolò sicuramente un Pisa apparso molto più tonico di tante squadre avversarie nella fase estiva del campionato. Stranamente quest’anno i nerazzurri invece stanno subendo il contrario: dopo la pausa di tre settimane subito successiva alla vittoria per 3-0 contro la Spal complice il rinvio della gara con il Pordenone e la sosta per le Nazionali, stiamo vedendo una squadra che sembra molto giù anche atleticamente aldilà degli errori difensivi o della poca incisività davanti. Insomma sembra di vedere due squadre completamente opposte l’una dall’altra.

Se i gol segnati sono praticamente gli stessi (42 nel 2019/20, 40 nel 2020/21) bisogna anche dire che quest’anno il Pisa ha subito ben 8 gol in più: 46 contro i 38 della scorsa stagione dopo le stesse partite giocate. Sono solo freddi numeri ma che qualcosa non vada nella squadra nerazzurra è palese. La sfida con il Cosenza di Sabato potrebbe, in caso di risultato positivo, riavvicinare il Pisa alla media punti dello scorso anno visto che alla partita numero 33 arrivò la sconfitta per 1-0 a Trieste contro il Pordenone. Una gara quella contro i calabresi che, a causa di questo calo così improvviso, ha adesso assunto un peso specifico altissimo per evitare ogni fantasma sportivo nelle ultime 5 partite che rimarranno da giocare dopo questa.