Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Maria Chiara Carrozza, la “bimba ganza” diventa presidente del Cnr. Le congratulazioni di Confcommercio

Professoressa di bioingegneria industriale della Scuola Superiore Sant’Anna, ricercatrice internazionale, già Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca dal 2013 al 2014, per quattro anni Maria Chiara Carrozza sarà la presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, prima donna a ricoprire questo incarico.

Alla professoressa Carrozza arrivano i complimenti per il nuovo e prestigioso incarico da parte della presidente di Confcommercio Provincia di Pisa Federica Grassini: “Una nomina che conferma le qualità di una professionista il cui valore è riconosciuto in tutto il mondo scientifico e non solo, e che conferisce ulteriore prestigio alla città di Pisa. La sua storia e la sua esperienza possono essere veramente un modello di ispirazione per tutti coloro che coltivano un sogno e cercano di raggiungerlo con impegno, dedizione e sacrificio”.

La professoressa pisana è anche una delle assolute protagoniste della collana “Bimbi Ganzi”, ideata e pubblicata dalla casa editrice Elledibook, fondata dalla vicepresidente di Confcommercio Professioni Provincia di Pisa, Lucia De Benedittis, e realizzata in collaborazione con Confcommercio. “Nel volume abbiamo raccolto i racconti dei più noti personaggi pisani, legati ai loro ricordi dell’infanzia e ai loro sogni per il futuro” spiega De Benedittis. “I “Bimbi ganzi” mettono in luce le proprie personali esperienze che hanno fatto nascere in ognuno di loro la passione per quella che è poi diventata la loro professione. Il ricavato di questa collana sarà devoluto in beneficenza all’associazione Ora Mamma”.

“Nel volume a lei dedicato, “… E Farò la Scienziata!”, Maria Chiara Carrozza “nel rievocare la sua infanzia di bambina vivace e piena di interessi, ricorda un particolare episodio in un giorno d’estate al mare, l’incontro sulla spiaggia con un bambino privo di una mano, che negli anni la porterà a voler esplorare il mondo della scienza per mettere questa disciplina al servizio delle persone”.