Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Consiglio Comunale di Pisa di ieri: infiltrazioni mafiose, nuovi accertamenti Arpat su ex Vacis e aeroporto militare. A Patrik Zaki conferita la cittadinanza onoraria

Il giovane egiziano è cittadino pisano. Sulle aree del nostro Comune coinvolte nello scandalo delle infiltrazioni mafiose (ex Vacis e aeroporto militare), Arpat, l’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente, farà nuovi accertamenti. Così l’assessore all’ambiente del Comune di Pisa, Filippo Bedini, nel rispondere ad un question time del consigliere Francesco Auletta (Diritti in Comune). L’assessore Bedini, inoltre, ha poi aggiunto che “Su questa grave vicenda deve essere fatta piena luce il prima possibile e la Regione deve subito rafforzare la struttura organizzativa di Arpat”. Da registrare, inoltre, sempre su questa questione, che il capogruppo consiliare della Lega, Paolo Cognetti, ha chiesto che sia organizzata una apposita seduta, alla presenza dei vertici di Arpat, del Consiglio Comunale.

Sempre in questa seduta del Consiglio Comunale, si è poi parlato, tra l’altro, del piano strutturale intercomunale di Pisa e Cascina (è stato approvata, dopo una relazione dell’assessore Dringoli, la costituzione della Conferenza dei Sindaci, un nuovo organo che avrà lo scopo di agevolare il lavoro degli uffici), delle Mura cittadine (l’assessore Latrofa ha comunicato, in risposta ad una interrogazione del consigliere Biondi (Pd), che ci sono già i progetti per il recupero della Torre Ghibellini e del tratto di mura, compresa la torre Agnese, nell’area della Cittadella), e, infine, di Patrik Zaki, il giovane studente egiziano detenuto nel suo paese senza alcun processo al quale, dopo una breve relazione della vicesindaca Bonsangue, è stata conferita la cittadinanza onoraria.

Da registrare, infine, che, all’inizio della seduta di questo pomeriggio del Consiglio Comunale, il consigliere Francesco Auletta (Diritti in Comune) ha espresso la solidarietà a Giovanna Saraceno l’attivista pisana No Tav colpita al volto da un lacrimogeno, in Valsusa, la scorsa settimana.

Le prossime sedute del Consiglio Comunale saranno fissata da una apposita Conferenza dei capigruppo consiliari che sarà convocata dal Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Gennai.