Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Dario Perosa (Il Gazzettino): “Grave emergenza per Covid e infortuni nel Pordenone. C’è attesa per l’esito dell’ultimo giro di tamponi”

Mercoledì è andata in onda la venticinquesima puntata stagionale di “Eoraparloio“, ancora una volta lontano dagli studi di PisainVideo. Come di consueto, Giovanni e Riccardo hanno ospitato i commenti, gli interventi e i pensieri di addetti ai lavori e tifosi riguardo al cammino del Pisa e al campionato di Serie B. Uno degli ospiti telefonici della serata è stato Dario Perosa, giornalista de Il Gazzettino e Tele Pordenone, che ha introdotto la sfida che i nerazzurri dovranno disputare domani proprio in casa della formazione neroverde friulana.

“La situazione è molto delicata – commenta Perosa – nello spogliatoio del Pordenone è entrato il virus, aggravando un’emergenza già alta a causa degli infortuni. Nella trasferta di Empoli mancavano ben dodici giocatori, alcuni dei quali giovani arrivati dalla Primavera per rimpolpare la rosa”. Il giornalista friulano spiega che “per giocarsi il jolly del rinvio bisogna avere almeno 8 assenti per Covid. Nel corso delle ultime ore è stato svolto un nuovo giro di tamponi: qualora, entro le 14 di oggi, uscissero fuori ulteriori positività, la società chiederà sicuramente il rinvio alla Lega”.

Parlando di campo, Dario Perosa spiega che “a Empoli la squadra di Tesser ha fornito un’ottima prestazione. I Ramarri hanno tenuto testa alla capolista nonostante fossero rimasti in dieci dopo appena quattro minuti: una splendida gara difensiva che ha suscitato anche gli elogi pubblici del presidente Lovisa, che ha parlato di ‘commozione’. Effettivamente si può dire che l’Empoli ha avuto la meglio del Pordenone a due minuti dal fischio finale soltanto grazie a un autogol”.

Più in generale, però, “il Pordenone nel girone di ritorno si è letteralmente piantato – commenta Perosa – la squadra di Tesser ha raccolto soltanto 6 punti. E le prospettive si sono letteralmente ribaltate: nell’andata i playoff sembravano alla portata, adesso invece i playout distano soltanto sei punti. In particolare i Ramarri peccano molto in fase realizzativa, senza considerare che da inizio campionato sul campo si sono verificati diverse sviste arbitrali che sono costate parecchi punti”. “Un altro punto critico è stato il mercato invernale – aggiunge Perosa – la cessione di Davide Diaw non è stata rimpiazzata. C’è una lacuna evidente al centro dell’attacco neroverde”.

“Se si dovesse giocare la gara di sabato – conclude il giornalista friulano – assisteremo sicuramente a una gara di sofferenza e cuore del Pordenone. Con molti giocatori adattati a ruoli non naturali. In particolare l’emergenza sarà in difesa, ma Attilio Tesser sa come motivare e spronare i suoi uomini”.

In copertina Dario Perosa (a sinistra) insieme a Giuseppe Palomba (TuttoPordenone)