Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Cittadella-Pisa 2-0 | Nerazzurri poco brillanti e con tante assenze, in Veneto arriva la settima sconfitta stagionale

La presentazione del match

Il 28° turno del campionato di Serie B si apre con l’anticipo del “Tombolato” tra la squadra che sta occupando l’ultima posizione valida per i playoff, il Cittadella con 41 punti a pari-merito con la Spal, e quella che invece si trova subito fuori al 9° posto con 37 punti: il Pisa. Nerazzurri che arrivano a questa sfida martoriati dalle assenze tra covid e infortuni ma che, come detto dallo stesso D’Angelo, daranno il 100% per portare via punti da questa ostica trasferta veneta.

Cronaca

Primo Tempo

Inizio di gara equilibrato con il Pisa che rischia al 5′ su un lancio lungo ma è bravo Masetti a sbrogliare la situazione. Nerazzurri però con la difesa molto alta e che ancora al minuto 8 si fanno sorprendere da un lancio lungo con Tsadjout che scatta sul filo del fuorigioco, vola verso la porta e davanti a Gori lo batte con il sinistro per l’1-0 del Cittadella subito in avvio. Pisa distratto su questi lanci e punito.

Nerazzurri in difficoltà e al 12′ D’Urso colpisce il palo su un cross tagliato in area. Pisa che riesce a rendersi pericoloso per la prima volta al 19′ con un bello spunto di Palombi sulla destra che scarica al centro per Mazzitelli che se la porta sul sinistro e calcia fuori non di molto. Avvio comunque non brillante di un Pisa che chiaramente deve adattarsi visto che in campo, complici le numerose assenze, ci sono molti giocatori che spesso partono dalla panchina.

Altra buona occasione al 25′ con un cross di Beghetto da sinistra che non trova Palombi in area per pochissimo. Ma dopo qualche sortita nerazzurra il Cittadella raddoppio su calcio d’angolo: Proia anticipa tutti di testa sul primo palo e la mette in rete per il 2-0. Pisa che dietro sta soffrendo.

Nerazzurri in affanno e che subirebbero anche il terzo gol ma che viene, dopo un conciliabolo con il guardalinee, giustamente annullato per fuorigioco iniziale di Tsadjout. Anche la terna arbitrale comunque appare in confusione su alcune decisioni.

Senza altro da segnalare termina dunque sul 2-0 per il Cittadella questo brutto primo tempo di un Pisa apparso in affanno. C’è stata qualche occasione offensiva ma troppo poco per impensierire un Cittadella sicuramente padrone del campo e che ha sfruttato al meglio due indecisioni difensive nerazzurre.

Secondo Tempo

Inizio di ripresa con Ogunseye che prende il posto di Tsadjout per i padroni di casa e con un sinistro di Mazzitelli dentro l’area piccola che però non porta nulla di fatto. Nerazzurri che ci provano ancora con confusione nell’area veneta al 57′ con Mazzitelli ancora murato in angolo.

Si rifà vedere il Cittadella al 63′ con una bella azione verticale che porta Gargiulo al tiro ma è bravo Gori a coprire il primo palo e a respingere in angolo. Pericolosi ancora i padroni di casa al 69′ con un colpo di testa alto da ottima posizione di Baldini. Pisa che ci riprova poco dopo su corner ma Kastrati sbroglia l’area respingendo con i pugni.

Poche occasioni in una ripresa di certo non bella. Il Pisa non sembra avere la forza per riprendere una partita non brillante oggi. Arriva però al minuto 80 un episodio che può dare qualche speranza ai nerazzurri: espulso Branca per doppia ammonizione a causa di una gomitata a Gucher a metà campo.

Pisa che però oggi non ha mai cambiato passo non riuscendo purtroppo a creare quasi mai grattacapi ad un Kastrati che di fatto non ha mai dovuto compiere alcun intervento. Pisa realmente pericoloso per la prima volta in questa ripresa al minuto 86′ con un super Adorni che respinge le conclusioni prima di Gucher e poi di Birindelli salvando un gol che sembrava fatto.

Peccato perchè sarebbe stato l’episodio che avrebbe potuto infuocare questo finale, invece il Cittadella gestisce una vittoria che ormai appare certa. E infatti anche nei 4′ di recupero concessi dall’arbitro non succederà altro. Il Cittadella batte 2-0 un Pisa un po’ spento e sottotono complici anche le tantissime assenze che che se ne dica hanno sicuramente pesato. Il Cittadella sale a quota 44 punti mentre il Pisa rimane fermo a quota 37. Tra tre giorni si torna subito in campo all’Arena: lunedì infatti arriverà la Spal.

Tabellino

Cittadella (4-3-2-1): Kastrati, Ghiringhelli, Adorni, Frare (72′ Camigliano), A. Benedetti; Proia (77′ Tavernelli), Branca, Gargiulo; D’Urso, Baldini (77′ Donnarumma); Tsadjout (46′ Ogunseye). All. Venturato

Pisa (4-3-1-2): Gori, Pisano (60′ Birindelli), S. Benedetti, Masetti, Beghetto; Siega (60′ Marin), De Vitis (73′ Quaini), Mazzitelli; Gucher; Marsura, Palombi (65′ Marconi). All. D’Angelo

Reti: 8′ Tsadjout (C), 30′ Proia (C)

Ammoniti: 27′ Tsadjout (C), 29′ De Vitis (P), 34′ Mazzitelli (P), 35′ Adorni (C), 39′ Ghiringhelli (C), 56′ Branca (C), 87′ Masetti (P)

Espulsi: 80′ Branca (C) per doppio giallo

Note: arbitro Gariglio di Pinerolo | Angoli 8-4| Recupero 2′-4′