Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Centrodestra allargato e attenzione vera alle civiche. La proposta di Cambiamo!

Le prossime scadenze elettorali amministrative, che interessano alcuni comuni della provincia di Pisa (Santa Luce, Buti e Vecchiano), registrano già qualche posizionamento dei partiti e delle liste civiche, come la stampa ha dato conto nel caso di Vecchiano.

A questo proposito il comitato provinciale di Cambiamo ritiene opportuno evidenziare pubblicamente alcuni punti fermi.

1. Cambiamo! è una formazione notoriamente schierata con il centrodestra e con le buone proposte civiche.

2. I partiti di centrodestra non possono però presumere di costruire alleanze e candidature preconfezionate a livello comunale e/o provinciale, chiedendo alle liste civiche e ai movimenti “minori” di adeguarsi acriticamente a cose fatte.  In passato questo metodo, quando ha prevalso, ha indebolito la proposta della coalizione, causando perdite di consenso e qualche bruciante sconfitta.

3. Le liste civiche non possono essere considerate una ciliegina sulla torta per decorare la coalizione, ma sono il veicolo attraverso il quale, soprattutto nei comuni medi e piccoli, si esprimono più direttamente le esigenze dei cittadini e dei territori. Spetta poi ai partiti armonizzare e convogliare le esigenze locali in un quadro politico più ampio e articolato, ma non venendo mai meno alla rappresentanza dei giusti interessi dei cittadini da amministrare.

4. Cambiamo Pisa è disponibile a dare il suo contributo, con la consapevolezza della sua forza e delle sue dimensioni, ma con la certezza di rappresentare un valore aggiunto in termini di riflessione e proposta politica di impronta liberale e popolare, esclusivamente nella cornice del rispetto reale e del coinvolgimento di tutti i movimenti politici dell’area di centro destra e del civismo.

5. Cambiamo Pisa ritiene che questo schema di inclusione e di rispetto sia l’unico sostenibile in termini di correttezza, l’unico che può assicurare consenso largo e l’unico che potrà avere successo anche al momento del rinnovo dell’amministrazione comunale di Pisa capoluogo, rispetto a cui intende fin da ora assicurare una franca e leale collaborazione per la riconferma del sindaco Michele Conti.