Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Suolo pubblico a Pisa: Confcommercio chiede di azzerare la tassa fino a giugno

“Suolo pubblico gratis per attività commerciali e pubblici esercizi fino al 30 giungo del 2021”. Ha lo sguardo rivolto all’anno che verrà il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli, rivolgendosi direttamente al sindaco di Pisa Michele Conti e all’assessore al commercio Paolo Pesciatini: “Mi auguro davvero che l’amministrazione comunale voglia azzerare la tassa di suolo pubblico almeno fino alla fine di giugno” – spiega il direttore, anche alla luce della richiesta ufficiale dell’associazione, inviata lo scorso 9 ottobre e indirizzata al primo cittadino e all’assessore al commercio.

“Il nuovo anno è alle porte, sarebbe un segnale importantissimo dare una buona notizia ai tanti imprenditori che hanno investito nella nostra città e che non hanno intenzione di mollare” – auspica il direttore di Confcommercio: “Stiamo parlando di sostenere un settore composto da circa 800 imprese, che danno lavoro nel comune a più di 4.200 persone. Al tempo del primo lockdown, Pisa è stata tra le primissime città a deliberare la gratuità del suolo pubblico. A distanza di mesi la situazione per queste imprese, lungi dal migliorare, si è ulteriormente aggravata con le nuove, pesanti restrizioni, con Natale e Capodanno cancellati, in un contesto in cui studenti e turisti non si vedono ormai più dallo scorso marzo”.

“L’assunzione tempestiva di questo provvedimento potrebbe essere decisivo, anche sotto l’aspetto psicologico, per salvare un bel numero di imprese, e sul modello di altri comuni che lo hanno già deliberato, ci aspettiamo che il comune di Pisa faccia altrettanto” – conclude Pieragnoli.