Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
In seguito alle dichiarazioni del gruppo consiliare “Diritti in Comune” hanno sentito il dovere di replicare la presidente della commissione 3, la consigliera Maria Punzo, e il consigliere Giovanni Pasqulino a nome del gruppo Lega.
Punzo – “È evidente che i rappresentanti di “una Citta in Comune” non abbiano letto il piano strategico della cultura 2021 2023, né seguito con attenzione l’ enorme sforzo fatto dall’ Assessore Magnani per offrire, la scorsa estate, un programma culturale all’ interno dello spazio del Giardino Scotto, con il duplice scopo di dare da un lato l’ opportunità agli artisti locali di poter lavorare e dall’ altro offrire, in un momento di totale disinteresse da parte del Governo e del Mibact , un prodotto culturale più che dignitoso.
Altrettanto veritieria risulta l’espressione colorita del nostro Assessore quando osserva che prima di concretizzare un progetto ci sono labirinti burocratici infiniti, un’osservazione quindi reale e comprensibile, in un momento in cui c’è stato bisogno di risposte urgenti per far fronte alle sfide del Covid 19 la troppa burocrazia un ulteriore ostacolo.
La nostra linea politica si affaccia su un mondo culturale che esce a pezzi da un anno inaspettato, la programmazione per la ripartenza che punta ad un connubio tra realtà digitali e cultura collettiva in spazi condivisi è, a mio avviso, la miglior risposta per una città così articolata come Pisa con un patrimonio trasversale che passa attraverso le nostre tre Università e le molteplici associazioni culturali alle quali va tutto il mio sostegno e impegno come presidente di commissione. Invito caldamente il Consigliere Auletta in qualità di rappresentante in consiglio del suo partito politico ad impegnare le sue enormi capacità per essere al nostro fianco e al fianco dell’ Assessore Magnani che sta da tempo chiedendo alla Regione i 2,5 milioni di euro destinati allo sviluppo della cittadella Galileiana, soldi che da tempo sembrano essere spariti in qualche buco nero. Ecco, da cittadino e da Presidente di Commissione credo che dobbiamo tutti sostenere l’Assessore in questa giusta e legittima richiesta per lo sviluppo di un polo trascurato dalle precedenti amministrazioni, il consigliere metta quindi da parte sterili polemiche e richieste strumentali di dimissioni che puntualmente presenta in maniera pretestuosa”.
Pasqualino – “Leggo con stupore il comunicato di “una città in Comune” indirizzato all’Assessore Pierpaolo Magnani con la quale gli viene imputata una mancanza di visione politica sulla cultura e dove gli si chiede addirittura di fare un passo indietro. Il lavoro dell’Assessore Magnani – commenta Pasqualino – in quest’ultimo anno e con le tante difficoltà legate alla pandemia è stato esemplare. Un buon amministratore deve avere visione, passione ma sopratutto competenza e spero che la sinistra estrema e colta di “Una città in Comune” mi permetta questo umile disappunto. Al di là di della polemica sterile ma sopratutto inappropriata – continua Pasqualino – quello che l’Assessore Magnani è riuscito a fare in piena emergenza sanitaria su uno dei settori economicamente più colpiti è da ammirare. In un momento in cui gli artisti venivano messi da parte anche dal Governo centrale, lo stesso organizzava insieme al Teatro Verdi degli spettacoli al Giardino Scotto in piena sicurezza, facendo esibire diversi artisti e altre iniziative come il “contest video” o i premi dedicati a Galileo per non parlare dell’immenso lavoro fatto per “Pisa capitale della cultura”, progetti che comunque verranno concretamente valorizzati come il Bastione del Parascio o la navigailità dell’Arno. Il comunicato inoltre – continua Pasqualino – cerca di snobbare i contributi elargiti alle associazioni culturali in piena crisi pandemica, non menziona ad esempio i 50.000 euro di ristori per le associazioni culturali e altre somme ancora più consistenti come ha già ricordato lo stesso Assessore qualche giorno fa. Come Commissario alla Commissione cultura – conclude Pasqualino – mi ritengo molto soddisfatto dell’operato finora svolto dall’Assessore Magnani al quale riconosco la capacità, la lungimiranza e la dedizione. Da parte mia dunque massimo sostegno anche per le tante iniziative future preannunciate durante le ultime commissioni”.