Per il fine settimana trascorso abbiamo i seguenti interventi degni di nota:
SABATO
- Alle h 08.35 una volante di pattuglia in zona Stazione è stata avvicinata da una signora nordafricana, residente nel senese, che si era precipitata a Pisa perché sua figlia era diventata da poco maggiorenne e, a causa di pregresse incomprensioni familiari inerenti una maggiore voglia di libertà da parte della figlia, lamentava che quest’ ultima si era allontanata da casa senza più dare notizie di sé. Dopo aver tranquillizzato la donna gli operatori hanno notiziato del fatto la Sala operativa, che dopo alcuni accertamenti incrociati ha appurato che il fidanzato della neo-diciottenne, un sudamericano di poco più grande, risiede nel quartiere di Cisanello. Sul posto è stata dirottata la pattuglia, che rintracciato la ragazza in buone condizioni in casa del fidanzato, dove si era recata volontariamente. La ragazza ha spiegato agli Agenti che, avendo appena raggiunto la maggiore età, non voleva più essere oppressa a casa dai genitori, ed era sua ferma intenzione per il momento di rimanere a stare a casa del fidanzato. I poliziotti, preso atto della volontà della ragazza, hanno comunicato il tutto alla madre, sottolineando che sua figlia stava bene ma che al momento non voleva comunicare con la famiglia, di non poterla affidare ai genitori perché appunto maggiorenne e consigliandole di riprovare nei giorni successivi a riparlarle, per far rasserenare gli animi.
- H 12.30: intervento su richiesta degli addetti del supermercato Coop di via Pardi per giovane molesto. Sul posto inviata una volante che non rintracciava alcuno, gli addetti riferivano che alla vista della pattuglia il giovane, che molestava i clienti con richieste di denaro, si era precipitosamente allontanato senza più ritornare sul posto.
- H 16 a porta a Lucca, intervento per giovane in escandescenze. Sul posto la pattuglia rintraccia il giovane sulla pubblica via, lo calmano il più possibile ma si rende necessario l’ intervento di un’ ambulanza, repentinamente inviata dalla Sala operativa. I sanitari prestano le cure del caso al giovane e, non ritenendo più opportuno il trasbordo al Pronto Soccorso perché si era nel frattempo calmato, lo hanno affidato alla madre nel frattempo rintracciata ed abitante poco distante.
- H 21.55: intervento nel quartiere di Putignano per lite in famiglia, sul posto la volante riporta la calma, identifica le parti e le informa dei propri diritti. Trattasi di lite solo verbale, non passata alle vie di fatto, tra due fratelli per motivi familiari.
- H 02.05: intervento in zona S. Maria del Carmine per musica alta, segnalata da alcuni cittadini proveniente da un appartamento. Sul posto la volante identifica tre giovani, ivi residenti,
DOMENICA h 16.25: su segnalazione di alcuni automobilisti in transito sulla FI-PI.LI, la Sala operativa della Questura ha inviato una pattuglia della Squadra Volante su un cavalcavia in zona Putignano, ove erano stati segnalati alcuni soggetti che vi stazionavano con atteggiamento sospetto. Sul posto la pattuglia ha individuato 3 minorenni, residenti in un quartiere limitrofo della città, che hanno cercato di allontanarsi ma sono stati identificati e, poiché minorenni che non hanno saputo spiegare adeguatamente il motivo della loro presenza in zona, sono stati identificati, accompagnati in ufficio ed affidati ai rispettivi genitori