Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Nella prima giornata del girone di ritorno i nerazzurri ospitano all’Arena la Reggiana a distanza di oltre 6 anni dall’ultimo precedente. Una gara importante per la squadra di Mister D’Angelo per riscattare la sconfitta di Chiavari e allungare in classifica. Di contro la Reggiana di Alvini arriva da una bella vittoria contro il Vicenza dopo un periodo molto negativo e mette subito in campo tutte le nuove pedine arrivate nel calciomercato. Per i nerazzurri torna in porta Gori titolare mentre in panchina c’è Mastinu. Esordio a sorpresa dal 1′ anche per Quaini.
Primo Tempo
Primi minuti senza grandi emozioni con una partita abbastanza bloccata. Il primo tiro in porta è della Reggiana al 13′ ma Gori blocca bene il sinistro di Radrezza. Nerazzurri un po’ contratti in questo primo quarto d’ora non di certo brillantissimo.
A metà primo tempo di fatto ancora nulla di particolare da segnalare se non qualche calcio piazzato da cui però non avviene nulla di pericoloso. Occasione molto pericolosa per gli ospiti al 31′ con un bel tiro di Muratore di controbalzo che, complice una deviazione, esce di pochissimo alla destra di Gori. Dallo stesso corner altro tiro di Laribi ancora deviato in angolo.
Il primo tiro in porta del Pisa arriva al 37′ con Vido che dal limite fa partire un bel destro che mette in difficoltà Cerofolini che respinge sui piedi di Marconi che però sbilanciato col corpo spara ampiamente fuori la ribattuta, prima occasione degna di nota per i nerazzurri dopo un brivido di Gori che aveva sbagliato il rinvio con i piedi in precedenza.
Tanti errori di impostazione per un Pisa poco brillante in questa prima frazione e bloccato da una Reggiana messa bene in campo. Ci prova ancora Vido al 42′ ma il suo tiro termina alto sopra la traversa. Ma sull’ultimissima occasione di questo primo tempo i nerazzurri la sbloccano!! Dal quarto corner nerazzurro del match palla lunga di Gucher che trova Palombi sul secondo palo che di testa cerca la porta trovando una ribattuta su cui Marconi da sottomisura poi segna per il fondamentale gol dell’1-0 al 45′! E così termina questa prima frazione sul risultato di Pisa 1 Reggiana 0 proprio grazie all’ultima emozione di un primo tempo di certo non bellissimo.
Secondo Tempo
Ripresa che inizia con gli stessi uomini in campo e con un buon spunto di Lisi poi chiuso dalla difesa emiliana dopo un cross in mezzo. Al 50′ grande spunto sulla destra di Vido che poi defilatissimo trova la porta mettendo in seria difficoltà Cerofolini che si salva in angolo.
Ripresa simile al primo tempo come intensità ma il Pisa ha maggiormente in mano il pallino del gioco in questi primi 10′ del secondo tempo. Al 56′ tiro alto di Gucher dopo un errore difensivo della Reggiana. Nerazzurri che ora hanno più spazi per ripartire mentre gli ospiti provano ad attaccare alla ricerca del pareggio lasciando qualche spazio.
Nerazzurri che tengono bene il campo ma che spesso sono sprecisi negli ultimi metri quando invece potrebbero fare male ad una Reggiana che ha alzato il baricentro alla ricerca del pareggio. Poche comunque le occasioni da segnalare da entrambe le parti. Bella occasione dal limite dell’area per Vido al 71′ ma il suo tiro è fuori di pochissimo.
Grande azione dei nerazzurri al 78′ con una bella palla di Lisi per Siega che crossa in mezzo trovando il quasi autogol di Laribi che per anticipare Marconi la butta in angolo scheggiando la traversa. Si entra negli ultimi minuti di gara con sempre più tensione. Ospiti pericolosi in mischia in area all’85’ ma Gori sbroglia la situazione bloccando la sfera.
Brividi lungo la schiena al minuto 87′ con Cambiaghi che sbuca sul secondo palo calciando verso la porta ma Gori blocca a terra in due tempi. Saranno 4′ i minuti di recupero di grande sofferenza. Recupero in cui però non succederà più niente! Il Pisa batte 1-0 la Reggiana e sale a quota 26 punti allontanando le squadre che stanno dietro tra cui proprio gli emiliani che invece rimangono fermi a quota 18. Decisivo il gol a fine primo tempo di Marconi! Martedì si tornerà subito all’Arena per il recupero contro il Frosinone.
Pisa (4-3-1-2): Gori, Birindelli, Caracciolo, Meroni, Lisi; Gucher, Quaini (80′ De Vitis), Marin (72′ Marsura); Vido (80′ Soddimo); Palombi (72′ Siega), Marconi (89′ Varnier). All. D’Angelo
Reggiana (4-3-1-2): Cerofolini, Libutti (86′ Lunetta), Rozzio, Ajeti (72′ Costa), Gyamfi; Muratore, Espeche (72′ Pezzella), Laribi (80′ Cambiaghi); Radrezza; Ardemagni, Mazzocchi (72′ Zamparo). All. Alvini
Reti: 45′ Marconi (P)
Ammoniti: 22′ Ajeti (R), 41′ Laribi (R), 44′ Libutti (R), 62′ Marin (P), 84′ Lisi (P), 85′ Soddimo (P)
Note: arbitro Paterna di Teramo | Angoli 8-5| Recupero 1′-4′