Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

La celebrazione della Giornata della Memoria del PD pisano

Diretta streaming stasera alle 21 sulla pagina facebook dei Giovani Democratici Pisa

In occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria 2021, la Conferenza delle Donne Democratiche ed i Giovani Democratici di Pisa hanno organizzato l’evento online dal titolo “Fuori è spaventoso” per riflettere sul peso dell’indifferenza di fronte agli orrori dell’umanità.
Il teologo tedesco Martin Niemöller scrisse «Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare». Pochi versi che al tempo mettevano in luce i pericoli dell’apatia politica di fronte alle ingiustizie del genere umano.
Dopo i saluti istituzionali dell’assessora regionale alla memoria, Alessandra Nardini, e del presidente provinciale dell’ANPI di Pisa e coordinatore regionale, Bruno Possenti, ne discuteremo assieme a:

  • Laura Geloni, ANED
  • Sara Cividali
  • Stefania Mazzone, professoressa dell’Università degli studi di Catania
  • Sylvia Rothblum
    Ci accompagneranno nella nostra discussione Daniela Bertini e Chiarù Aurora Gagliano, duo artistico dell’associazione Altavoce
    L’evento sarà preceduto dall’intervista realizzata dalla Conferenza delle Donne Democratiche e moderata da Marilù Chiofalo a Vera Vigevani Jarach, esule ebrea in Argentina e madre di Plaza de Mayo.
    La diretta potrà essere seguita dalla pagina facebook “Giovani Democratici Pisa-Città” e verrà condivisa anche sulla pagina facebook “Conferenza Donne Democratiche Pisa”.

    _____________________________________________________________

“Fuori, è spaventoso. Di giorno e di notte quei poveretti vengono trascinati via, senza poter portare con sé che un sacco da montagna e un po’ di denaro. Durante il viaggio gli tolgono anche quel po’ di roba. Le famiglie vengono divise, gli uomini di qua, le donne di là, i bambini da un’altra parte”

(Anna Frank, Martedì, 22 dicembre 1942)