Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Ascoli 2-1 | Vido e Birindelli in rimonta regalano 3 punti d’oro ai nerazzurri

La presentazione del match

Pisa e Ascoli si giocano una grossa parte di inizio stagione in questo recupero della 7^ giornata. I nerazzurri, peggior difesa del campionato, sono reduci da due batoste senza appello subite contro Cittadella e Spal e si trovano al terz’ultimo posto a quota 7 punti assieme al Pescara. Di contro non se la passano meglio i marchigiani (peggior attacco), l’Ascoli è ultimo a quota 5 punti con la Virtus Entella e ha già cambiato allenatore con Delio Rossi che ha preso il posto di Bertotto. Oggi in campo c’è molto più dei 3 punti per uscire dalla crisi.

Cronaca

Primo Tempo

Inizio di gara senza grandi emozioni nè da una parte nè dall’altra. Il Pisa sicuramente si fa preferire nel gioco e crea una buona occasione al 15′ quando Soddimo, molto ispirato in avvio, crossa bene in mezzo ma Marconi di testa non trova bene il tempo col pallone.

Gara in cui si sente da entrambe le parti un po’ di paura: ci prova prima Lisi da lontano per il Pisa e poi sempre dalla distanza Buchel per gli ospiti ma entrambi i tiri sono parati senza particolari problemi. Al 34′ bella azione del Pisa sulla destra che porta al cross Siega il quale trova in area Palombi che ci prova al volo ma il suo tiro è altissimo. Tantissimi errori da una parte e dall’altra in una gara sicuramente non bella.

La migliore occasione arriva al 39′ ed è per il Pisa: gran scambio sulla sinistra Soddimo-Lisi con quest’ultimo che crossa in mezzo, la palla arriva sul secondo palo dove in corsa Belli di controbalzo la mette fuori di nulla. Senza altre grandi emozioni da segnalare e senza recupero si chiude sul risultato di 0-0 un di certo non esaltante primo tempo.

Secondo Tempo

L’Ascoli sembra rientrare in campo meglio rispetto al primo tempo e al 51′ infatti arriva il pata-track: buco centrale della difesa nerazzurra che lascia calciare Chiricò, Perilli in qualche modo salva ma il Pisa non riesce a levarla, la palla arriva a Bajic al limite che questa volta indovina l’angolino con un sinistro perfetto: 0-1 Ascoli e Arena gelata.

Gol veramente pesantissimo per l’andamento del match. D’Angelo le prova tutte subito cambiando Siega e Soddimo per Vido e Gucher. Ma il Pisa fa veramente troppa fatica a creare occasioni dalle parti di Leali mentre l’Ascoli ogni volta che sale sembra pericoloso come quando Cangiano al 62′ trova un gran tiro respinto da Perilli. 60 secondi dopo Palombi serve in area Marconi che però spara alle stelle con il piatto destro.

Una delle migliori occasioni arriva al 72′ da palla inattiva con Mazzitelli che sottomisura colpisce di testa troppo centralmente e Leali blocca. Pisa però veramente poco convinto nella reazione alla ricerca del pareggio e tantissima imprecisione per i nerazzurri. Ma l’ingresso di Sibilli accende la luce al Pisa: è proprio da una grande giocata dell’attaccante nerazzurro che arriva il pareggio!!! Gran palla per Gucher che la mette in mezzo per Vido che deve solo spingerla in rete: 1-1!

La gara sembra aver cambiato inerzia e ancora un super Sibilli impegna severamente Leali con un gran destro da fuori. Il Pisa la vuole vincere ora! E incredibilmente al minuto 82′ arriva il 2-1!! Palla per Birindelli sulla destra che aumenta la falcata bruciando in velocità Spendlhofer, entra in area e calcia perfettamente sul palo lungo per battere Leali! 2-1 Pisa.

Dopo il vantaggio nerazzurro ovviamente il Pisa cerca di far sparire il pallone, l’Ascoli non sembra averne più ed è stato tramortito anche mentalmente da queste due reti così a freddo. L’arbitro concede 4′ di recupero in cui però non succede nulla da segnalare! Il Pisa in rimonta batte 2-1 l’Ascoli e sale a 10 punti conquistando un successo fondamentale e la prima vittoria all’Arena. L’Ascoli spreca una grossa chance rimanendo ancorato nel fondo della classifica a quota 5 con l’Entella.

Tabellino

Pisa (4-3-1-2): Perilli, Belli, (64′ Birindelli) Caracciolo, Benedetti, Lisi; Marin (75′ Sibilli), Mazzitelli, Siega (57′ Gucher); Soddimo (57′ Vido); Palombi, Marconi (75′ Masucci). All. D’Angelo

Ascoli (4-3-1-2): Leali, Pucino, Spendlhofer, Brosco, Sini; Cavion, Buchel, Saric; Chiricò (64′ Tupta); Cangiano (64′ Pierini (88′ Vellios)), Bajic. All. D.Rossi

Reti: 51′ Bajic (A), 79′ Vido (P), 82′ Birindelli (P)

Ammoniti: 17′ Buchel (A), 41′ Spendlhofer (A), 53′ Mazzitelli (P), 74′ Tupta (A), 76′ Benedetti (P), 93′ Sini (A)

Note: arbitro Maggioni di Lecco | Angoli 2-3| Recupero 0′-4′