Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Cosenza-Pisa 1-1 | Ancora Gucher ma troppe le occasioni sprecate. Arriva un punto dalla Calabria

La presentazione del match

Nel bel mezzo delle vacanze natalizie i nerazzurri sono chiamati alla trasferta di Cosenza valida per la 15^ giornata di campionato. Una sfida che mette in palio tre punti importanti contro una diretta avversaria per la salvezza: il Cosenza infatti al momento è quint’ultimo a quota 13 punti, 5 in meno dei nerazzurri che sono reduci dal miglior momento della stagione fatto di 11 punti conquistati nelle ultime 5 gare. Vedremo se proseguirà questo trend positivo.

Cronaca

Primo Tempo

Primo tiro in porta dopo neanche un minuto: Falcone sbaglia il rinvio e Mazzitelli prova il destro che però è debole e centrale. Il Cosenza risponde con un colpo di testa di Sciaudone che Perilli blocca in due tempi. Ma grossissima occasione per il Pisa al 4′! Dopo una serie di rimpalli in area Birindelli da due passi la mette fuori, grossa occasione per i nerazzurri.

Ma al 5′ arriva il rigore per il Pisa! L’arbitro che inizialmente voleva ammonire Gucher per simulazione viene richiamato dall’assistente e assegna il rigore! Dal dischetto però Vido colpisce clamorosamente la traversa e la palla torna in campo: Pisa che spreca il vantaggio.

Dopo il rigore sbagliato comunque sono i nerazzurri ad attaccare di più: Vido al 17′ chiama Falcone alla respinta in angolo. Dal corner occasione enorme sbaglia da Palombi che con il piatto da zero metri a porta vuota la manda sul palo e poi Mazzitelli spara alto: nerazzurri che stanno sprecando veramente troppo e non trovano il gol con già tante, troppe occasioni create.

Ma Cosenza che sembra veramente in difficoltà e ancora al 28′ Mazzitelli manda in porta Vido che davanti a Falcone però si fa ancora ipnotizzare con il portiere calabrese che con il piede si salva in angolo. Che occasione però per il Cosenza al 32′! Carretta davanti a Perilli la spara alle stelle per fortuna dei nerazzurri.

E il Pisa paga tutte le occasioni sbagliate quando il primo tempo sembrava ormai concludersi a reti bianche: cross dalla destra al volo di Corsi e Bahlouli di testa la mette dentro per l’1-0 Cosenza. Che beffa questo primo tempo per il Pisa. Non succede altro e si chiude dunque su questo risultato uno dei primi tempi più immeritati degli ultimi anni dei nerazzurri che però hanno avuto il demerito di essere poco cattivi sotto porta.

Secondo Tempo

Inizio ripresa sotto una pioggia battente con il Pisa che con Mazzitelli al 54′ va vicino al pareggio con un eurogol sfiorato: pallonetto da fuori area alla Totti su cui Falcone si salva in angolo. Che giocata di Mazzitelli. Poco dopo ci prova anche Masucci ma il suo tiro è altissimo.

Pisa che rispetto al primo tempo fa un po’ più di fatica a creare occasioni da gol complice l’assetto del Cosenza tutto arroccato in difesa: al 67′ Birindelli svirgola al volo una buona chance da dentro l’area. In contropiede pericolosi anche i padroni di casa al 70′ con Sciaudone che al volo la mette fuori di pochissimo.

La partita è stregata oggi e al 75′ arriva il terzo legno di giornata, il secondo per Palombi che questa volta aveva trovato una bella girata con il mancino al volo prendendo in controtempo Falcone ma il palo salva ancora un Cosenza oggi in versione fortuna. Ma finalmente al 79′ arriva il gol del pareggio meritatissimo! Cross di Soddimo che trova in area ancora Gucher che di testa sigla il suo terzo gol consecutivo: 1-1!

Dopo il pareggio c’è sia la voglia di vincere che la paura di perdere una partita che è stata veramente strana viste le occasioni mangiate dal Pisa sopratutto nel primo tempo. All’89’ pericoloso Marconi con un tiro-cross che termina fuori. Sempre Marconi poco dopo prova un tiro troppo centrale.

Saranno 5′ i minuti di recupero concessi dall’arbitro. Al 93′ ripartenza del Pisa con Marconi che serve Soddimo che però calcia debolmente e centrale. Al 95′ ci prova anche Lisi a giro ma la palla termina di pochissimo fuori, e così termina 1-1 la sfida tra Cosenza e Pisa. Se c’è una squadra che può recriminare è sicuramente quella nerazzurra che comunque è poi riuscita a recuperare una situazione che era diventata scomoda. Con questo pareggio il Pisa sale a 19 punti mentre il Cosenza a 14.

Tabellino

Cosenza (3-4-1-2): Falcone, Idda, Ingrosso, Legittimo; Corsi (81′ Vera), Petrucci, Sciaudone, Bittante; Bahlouli (59′ Baez); Carretta (87′ Sacko), Petre (59′ Sueva). All. Occhiuzzi

Pisa (4-3-1-2): Perilli, Birindelli (70′ Lisi), Caracciolo, Meroni (75′ Soddimo), Belli (75′ Marin); Gucher, De Vitis, Mazzitelli; Vido (61′ Sibilli); Masucci (61′ Marconi), Palombi. All. D’Angelo

Reti: 43′ Bahlouli (C), 79′ Gucher (P)

Ammoniti: 40′ Vido (P), 48′ Ingrosso (C), 53′ Corsi (C)

Note: arbitro Di Martino di Teramo | Angoli 5-7| Recupero 0′-5′ | Al 5′ Vido (P) ha sbagliato un rigore