Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Prima vittoria dei ragazzi di D’Angelo che espugnano il Granillo di Reggio Calabria e balzano al 14simo posto in classifica. Tre punti d’oro che permettono alla squadra nerazzurra di affrontare con maggiore serenità il mese di dicembre.
Dopo sei gare senza vittorie in questa prima parte di campionato di Serie B, il Pisa può sorridere. Nel posticipo in casa della Reggina arriva una vittoria tanto rocambolesca nel modo quanto per nulla immeritata. Infatti i nerazzurri erano partiti alla grande andando vicino alla rete, facendo la partita e invocando anche un calcio di rigore. La rete di Situm però al 21’ aveva raffreddato gli animi degli ospiti. Animi che si sono subito riaccesi nella ripresa col rosso a Crisetig che ha costretto i calabresi a giocare in inferiorità numerica tutto il secondo tempo. Uno sforzo mentale, fisico e tattico che è stato pagato a duro prezzo dai padroni di casa.
Il Pisa torna quindi a spingere a costruire azioni da reti sfiorando il pareggio prima con Denis e poi con Di Chiara oltre che con Soddimo che viene fermato due volte da Plizzari. I cambi operati da mister D’Angelo saranno a tutti gli effetti decisivi visto che toccherà proprio ai neo entrati Masucci (in rovesciata) e Sibilli a firmare la rimonta, ribaltando il risultato in soli 5 minuti. Proprio il tecnico nerazzurro ha parlato così a fine gara: “Sembrava andare tutto storto, avevamo avuto 3 occasioni prima del loro goal. Ma abbiamo mantenuto la giusta calma e abbiamo meritato di vincere. Ora stiamo ricominciando a essere squadra”.
Con questa vittoria il Pisa supera in un sol colpo Pescara, Ascoli ed Entella e si piazza appena fuori dalla zona playout a quota 7 punti proprio alla pari delle Reggina. Anche gli esperti di scommesse, che studiano da anni l’evoluzione di questo mondo, hanno espresso pareri favorevoli sul proseguo di stagione, quanto meno nell’imminente. Infatti il Pisa dovrà cercare di sfruttare il calendario a proprio favore visto che 4 dei prossimi 5 incontri si giocheranno fra le mura amiche contro Cittadella, Ascoli, Pordenone e Pescara, con l’unica eccezione della trasferta a Ferrara contro la Spal. Più duro e intenso invece il programma nella seconda metà di dicembre.
Dal 19 dicembre al 30 dicembre i Pisa giocherà 3 delle 4 gare in programma contro squadre di livello che al momento sono in zona playoff come Lecce, Chievo e Frosinone oltre alla gara contro il Crotone. Sperando che non ci siano interruzioni causa pandemia come in altri sport servirà proseguire sulle buone cose viste sia nel pareggio contro il Vicenza sia nella vittoria di lunedì. Il lavoro più grosso per coach D’Angelo sarà quello sul reparto difensivo visto che con 16 goal presi, la difesa del Pisa è la seconda peggiore del campionato, davanti solo a quella del Pescara penultimo in classifica. Sarò quindi questo il primo obiettivo a livello tattico per la l’allenatore e il suo staff.
La corsa alla salvezza per il Pisa è ovviamente appena iniziata. Come sappiamo la Serie B è uno dei campionati più lunghi d’Europa considerando anche playoff e playout. Inoltre l’incognita degli stadi a porte chiuse (quanto manca il calore del pubblico all’Arena Garibaldi) e le positività da covid, rendono questo campionato ricco di incertezza.