Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
I nerazzurri con 3 punti conquistati in 5 gare hanno eguagliato il record negativo dell’ultimo decennio per quanto riguarda una partenza di un campionato. 0 vittorie registrate per i nerazzurri che stanno faticando veramente tanto sopratutto a livello difensivo dove sono ben 11 i gol già incassati (media superiore ai 2 a partita).
La stessa identica situazione si era verificata l’ultima volta nella stagione 2010/11, anno del ritorno in Lega Pro Prima Divisione, dopo la vittoria del campionato di Serie D e conseguente ripescaggio per meriti sportivi. I nerazzurri allora guidati da Cuoghi dovettero aspettare la 7^ giornata (2-1 al Taranto) per portare a casa la prima vittoria e nelle prime 5 partite conquistarono soli 3 punti frutto dei pareggi contro Nocerina, Barletta e Juve Stabia alternati dalle due sconfitte contro Atletico Roma e Ternana.
Anche la nefasta stagione 2008/09, conclusa poi con la retrocessione dalla B alla C, era iniziata leggermente meglio per il Pisa che nelle prime cinque giornate conquistò 4 punti. I nerazzurri persero le prime due giornate contro Grosseto e Sassuolo ma poi riuscirono ad avere la meglio sul Modena per 1-0 e pareggiare il derby a Livorno per 1-1. Alla 5^ giornata arrivò però un pesante stop per 0-2 in casa contro il Vicenza. Anche in quella stagione la difesa non fu proprio impeccabile subendo 8 reti nelle prime cinque partite.
Quella di oggi è sicuramente un’ altra categoria e sicuramente un altro Pisa, dunque i confronti trovano il tempo che trovano, però questi dati (sopratutto gli 11 gol subiti) devono far riflettere una squadra apparsa alquanto sottotono ad Empoli dopo che invece il pareggio in rimonta con il Monza aveva fatto presagire spunti positivi.
L’inizio del decennio è stato complicato così come era accaduto nel 2010; rispetto allo scorso anno il Pisa ha 5 punti in meno. Anche l’anno scorso alla 5^ giornata i nerazzurri avevano perso contro l’Empoli (2-3 all’Arena) ma quella del Settembre 2019 era la prima sconfitta stagionale dopo quattro gare giocate veramente alla grande dalla truppa di D’Angelo. L’augurio è quello di tornare ad avere lo spirito dei tempi migliori già dalla prossima fondamentale trasferta di Vicenza, gara che ora assume un significato fondamentale per il proseguo di questo campionato.