Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Esordio stagionale casalingo in campionato per il Pisa reduce dal vittorioso secondo turno di Coppa Italia coi nerazzurri che hanno prevalso sulla Juve Stabia grazie alla doppietta di Sibilli. D’Angelo conferma dall’inizio 10 undicesimi della formazione che ha impattato domenica scorsa a Reggio Emilia: esordio dal primo minuto per il neo acquisto Mazzitelli al posto di Siega a centrocampo.
Mister Bisoli, primo artefice della salvezza dei lombardi nel post lock down invece, è costretto a rinunciare all’ex Alfonso e al trequartista Gaetano (accostato al Pisa alcune settimane fa) ma schiera l’ex più fresco Marco Pinato e quello più “vecchio” Fabio Ceravolo. Panchina per Luca Strizzolo come per Castagnetti e Bonaiuto.
Tornano almeno parzialmente gli spettatori all’Arena: sono circa quattrocento i paganti (debitamente distanziati secondo le norme anti covid) dopo che la società nerazzurra ha messo in vendita i biglietti di gradinata e tribuna che si fanno subito sentire sin dai primi minuti col loro calore: il periodo di digiuno dall’Arena comincia a finire per qualcuno.
Il Pisa bussa e passa alla prima occasione: un corner troppo lungo controllato da Vido, scambio con Marin, il romeno che non trova lo spazio per la conclusione dal limite e allarga sula sinistra per Vido che dentro l’area prende la mira e fredda Volpe con un destro a girare nell’angolo più lontano.
Al 20′ grande inserimento di Mazzitelli che di testa in rotazione conclude di poco al lato su assist di Gucher: Pisa vicino al raddoppio. La risposta dei grigiorossi sta nel sinistro di Pinato che si spegne al lato dalla porta di Perilli. Molto più pericolosa l’azione del 22′ con Ceravolo che mette un cross morbido dal fondo a destra, Caracciolo non riesce a liberare di testa l’area e pallone che finisce sui piedi di Ciofani che conclude di sinistro da pochi passi e chiama Perilli all’intervento decisivo mettendo in angolo. Ancora Ciofani, tutto solo, di testa conclude di poco alto sopra la traversa in seguito ad un cross da sinistra di Valzania. Pisa che va in apnea: ancora Pinato col sinistro ma Perilli devia ancora. I nerazzurri faticano a uscire e a superare la metà campo in questo frangente.
Alla mezz’ora si fa male Pinato che esce per un risentimento alla coscia accompagnato dagli applausi dei suoi ex tifosi.
Al 40′ Bonaiuto si guadagna una punizione molto discussa con Gucher, sul vertice sinistro, che fa scudo al pallone e il neo entrato gli frana addosso con l’arbitro che decide per il fallo. Calcia Bonaiuto sul primo palo un pallone dove Perilli non può arrivare. E’ 1-1.
Ci prova Gucher su punizione nel recupero ma allontana coi pugni Volpe e termina la prima frazione.
Al 6′ della ripresa cross tagliato di Lisi che non trova la testa di Soddimo a pochi passi dalla rete.
Pisa che cerca di nuovo il vantaggio con Lisi che viene maggiormente cercato in profondità sulla sinistra: altro suo cross con Marconi che si avvita e pallone che esce ancora di poco.
Al 17′ Pisa ancora vicino al gol con Vido che dopo un’altra pregevole azione sulla sinistra e un velo finale di Gucher che libera Vido in zona centrale appena dentro l’area, la sua conclusione quasi a botta sicura viene sporcata dal difensore centrale della Cremonese e termina in corner.
Dentro dalla pancjina Birindelli poi Masucci e Siega per provare a vincere la partita e gli ingressi si fanno sentire
Ma qualcosa di clamoroso succede al 20′ quando dopo un’azione insistita nell’area piccola con Vido che prima esalta Volpe poi sulla respinta trova il palo è Masucci a mettere in rete. L’arbitro però dopo essersi consultato col guardalinee per diversi secondi annulla per fuorigioco dello stesso Masucci: le immagini tv lo smentiscono perchè al momento della seconda conclusione di Vido, Masucci ha davanti a sé il portiere e Terranova. Clamoroso.
Da qui in poi la partita risulta condizionata dalla decisione arbitrale col sig. Gariglio che si erge a protagonista e comincia a fischiare in maniera poco uniforme fino alla fine.
Il Pisa avrebbe le forze per passare ma la Cremonese regge bene anche nel finale e il risultato non cambia.
Un altro punto con rammarico per la vittoria sfumata con un Pisa che continua l’onda positiva della scorsa stagione ma che manca ancora un po’ di condizione in alcuni uomini fondamentali come lo stesso Mazzitelli che nella ripresa, spostato da D’Angelo davanti alla difesa, ha migliorato la prestazione del primo tempo. Arriva subito la prima sosta per le partite delle nazionali che è ottima appunto per migliorare la condizione e l’inserimento dei nuovi…aspettando anche la fine del mercato di domani che darà sicuramente maggiore tranquillità a tutti dentro e fuori dal campo.
Tabellino:
Pisa-Cremonese 1-1
Reti: 7′ Vido, 41′ Bonaiuto
Pisa (4-3-1-2) Perilli; Lisi, Varnier, Caracciolo, Pisano (55′ Birindelli); Mazzitelli, Marin (61′ Masucci), Gucher (82′ De Vitis); Soddimo (61′ Siega); Vido (82′ Palombi), Marconi. All. D’Angelo – A disposizione: Loria, Kucich, Belli, Zammarini, Sibilli, Masetti, Benedetti.
Cremonese: (4-3-1-2): Volpe; Bianchetti, Ravanelli, Terranova, Crescenzi (81′ Valeri); Valzania, Gustafsson; Pinato (30′ Bonaiuto); Ghisolfi (46′ Deli); Ceravolo (65′ Strizzolo), Ciofani (81′ Celar). All. Bisoli – A disposizione De Bono, Zaccagno, Fiordaliso, Castagnetti, Nardi.
Arbitro: sig. Matteo Gariglio della sez. di Pinerolo (TO)
Assistenti: sig. Alessandro Giallatini (sez. Roma 1) e sig. Pasquale Capaldo (sez. Napoli)
4° Uomo: sig. Manuel Volpi (sez. Arezzo)
Angoli: 5-4
Ammoniti: 53′ Ravanelli, 75′ Strizzolo, 76′ Lisi, 92′ Terranova
Recupero: 1° tempo: 1; 2° tempo: 4
Note: Spettatori paganti 427, incasso: € 8.038,00