Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Le dichiarazioni di Gianna Gambaccini su i buoni alimentari del Comune

Sono 332 le richieste arrivate in meno di un mese e 112 sono già in assegnazione, per un totale di 20.100 euro, mentre le restanti 120 saranno valutate nei prossimi giorni. Prosegue senza interruzioni il lavoro della Società della Salute della Zona Pisana a cui il Comune di Pisa ha affidato la gestione dei 139mila euro destinati ai buoni alimentari per le famiglie a rischio di esclusione sociale residenti nel territorio comunale.
Possono farne richiesta i residenti nel territorio comunale con un Isee pari o inferiore a 17mila euro l’anno anche se l’individuazione dei beneficiari avviene previa valutazione da parte della Commissione per gli interventi socio-assistenziali della Società della Salute. Gli interessati,quindi,devono rivolgersi a uno degli sportelli del segretariato sociale della Zona Pisana. Tre i numeri di telefono a disposizione, attivi dalle 9 alle 12: il lunedì e il venerdì è possibile chiamare lo 050.954057, il martedì lo 050.954789 e il giovedì lo 050.954704.
Successivamente alla telefonata, sarà fissato un colloquio di approfondimento per valutare la situazione e definire modalità e durata del contributo. La somma sarà erogata con cadenza mensile (fino ad una durata massima di 6 mesi), sotto forma di buoni spesa del valore di 100 euro per il primo (o unico) componente del nucleo familiare, incrementabili di 50 euro per ogni persona in più fino a un massimo mensile di 350 euro.
“L’emergenza sociale ed economica scatenata dalla pandemia è ancora in corso e il Comune di Pisa tramite la Società della Salute continua ad essere vicina ai cittadini in difficoltà anche attraverso la distribuzione di buoni spesa – afferma Gianna Gambaccini –
Il periodo della Toscana Felix è passato da anni e la Toscana ancor prima della pandemia si trovava in una fase di “stagnazione” economica , che si è trasformata in vera e propria emergenza economica per molte famiglie a causa del lockdown”.