Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Abbiamo visto tutti quello che è successo qualche settimana fa, per questo una delle priorità del nostro programma è quello di intervenire sulla rete idrica per eliminare il rischio di allagamento che si ripropone ad ogni criticità metereologica. È un lavoro complesso, lo sappiamo, frutto di mancanza di interventi strutturali negli ultimi 20 anni, ma è nostro dovere iniziare a programmare gli interventi tecnici sul territorio comunale.
Per quanto riguarda i rifiuti, altro argomento molto sentito dalla cittadinanza, proponiamo il superamento della sola gestione porta a porta che, così come è stato gestito fino ad oggi, ha reso visivamente indecoroso il territorio del nostro Comune. Laddove possibile si intende promuovere l’avvio della raccolta differenziata attraverso l’installazione di bidoni interrati, possibilmente dotati del compattatore per la riduzione dei volumi conferiti e ciò, in particolare, su parti del territorio, quali le zone di nuovo impianto, che, dotate di standards e spazi pubblici, possono migliorare il servizio garantendo un più agevole accesso ai cittadini. I sacchetti di raccolta, opportunamente taggati con codice a barre, permetteranno di smaltire i rifiuti nei bidoni interrati nel momento più opportuno per l’utenza. Il carico organizzativo della raccolta differenziata, alleggerito dall’utilizzo diffuso dei mastelli, potrà aumentare il decoro del nostro territorio riducendole difficoltà causate da una rete viaria storicamente datata e consentire, già nell’immediato, una sensibile riduzione delle interferenze causate dai mezzi di raccolta.
La coalizione si prefigge una riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti per arrivare istituire una ‘tariffa puntuale’ e, quindi, una personalizzazione della TARI legata alla reale quantità di indifferenziato prodotta da ogni cittadino utente. È altrettanto importante puntare su una sana politica di riciclo dei rifiuti, non sul generico incenerimento, e considerare i rifiuti una potenziale fonte di reddito e di occupazione.
Un’altra carenza da correggere è una presenza dei cestini urbani piuttosto scarsa ed occasionale, naturalmente da incrementare e da gestire in maniera costante.