Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Diritti in comune: importante mantenere comunicazione e trasparenza per la sala dialisi di Cisanello

La vicenda che riguarda l’apertura di un’adeguata sala dialisi nell’ospedale di Cisanello dura da anni.
Il Comitato dei dializzati ha sempre attivamente lavorato per ottenerla cercando un’interlocuzione costante e collaborativa con l’azienda ospedaliera pisana.
La vicenda, pur con lunghi periodi di attesa, sembrava evolversi positivamente dopo la firma dell’ultimo accordo del dicembre 2019.
Dopo quel momento però, il comitato dei dializzati non è più stato informato sullo stato di avanzamento delle attività ed è venuto a sapere solo dalla stampa cosa sta succedendo, pur avendo inviato una richiesta di verifica 3 mesi fa.
Se c’è una notizia positiva, sullo stanziamento della Regione di risorse ad hoc, era però importante garantire un’informazione attenta e diretta al comitato, per esigenze di trasparenza e democrazia che la stessa Unione Europea sottolinea.
A questo si aggiunge il fatto che il percorso per arrivare alla costruzione della sala è stato ed è ancora lungo e complesso, anche a causa di ripetuti e pesanti tagli alla sanità.
Ci auguriamo che questo episodio serva a riaffermare l’importanza di coinvolgere pienamente le cittadine e i cittadini nei processi. È importante che il sistema pubblico risponda sempre con rigore agli interessi pubblici per cui è stato creato e crediamo che anche l’azienda ospedaliera pisana ne sia pienamente consapevole.
Il nostro intervento è motivato dal nostro pieno sostegno all’attività del comitato dializzati, i cui diritti devono essere accuratamente tutelati, nel rispetto anche dei principi costituzionali.
Cosa per la quale ci adoperiamo da anni.
Sperando che da ora in poi l’azienda ospedaliera dia priorità al rapporto con i suoi assistiti, vigileremo e lavoreremo affinché l’azienda ospedaliera valorizzi la partecipazione dei pazienti, degli operatori, dei cittadini.

Diritti in comune (Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile)