Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Stefano Pantano (Mondosportivo.it): “Frosinone in caduta libera: venerdì il Pisa è la grande favorita”

Ieri sera dagli studi di PisainVideo è andata in onda la trentasettesima puntata stagionale di Eoraparloio: come di consueto Giovanni e Riccardo hanno raccolto i pensieri, le parole e le emozioni dei tifosi e degli addetti ai lavori, per commentare insieme la settimana conclusiva del campionato di Serie B. Uno degli interventi telefonici è stato quello di Stefano Pantano, giornalista della redazione di Mondosportivo.it, che ha introdotto la sfida di venerdì sul campo del Frosinone.

Sarà come una sfida secca. Una sorta di ottavo di finale dei playoff: chi vincerà andrà avanti, chi non conquisterà i tre punti concluderà la stagione. Questa partita credo che sia l’emblema dell’intero campionato cadetto: grande equilibrio, nessun verdetto decisivo fino a qualche settimana fa. E’ stato veramente un campionato pazzo come raramente era accaduto nelle scorse annate” commenta Pantano. “Sia in alto che nelle retrovie stiamo assistendo a continui rimescolamenti – prosegue – anche l’ultima giornata sarà impronosticabile. Frosinone – Pisa è diventato a tutti gli effetti una sfida playoff, e i nerazzurri si presentano allo “Stirpe” con qualche percentuale in più rispetto ai ciociari. La squadra di D’Angelo è carica e in forma, mentre il Frosinone mentalmente e fisicamente è a terra“.

Dopo il ritorno in campo – continua Pantano – il Frosinone ha ottenuto soltanto una vittoria e tre pareggi, a fronte di cinque sconfitte. Contro Crotone e Benevento, due formazioni già appagate e sazie, sono arrivati due soli tiri in porta. La formazione di Nesta è dentro ad un tunnel lunghissimo: onestamente non so quanto convenga ai ciociari entrare nei playoff col rischio di rimediare ulteriori figuracce“. Secondo il giornalista di Mondosportivo.it “il Frosinone paga una serie di colpe che coinvolgono tutta la società. A inizio campionato Nesta ha provato a cambiare modulo, ma la squadra gli ha fatto capire che la strada da percorrere era il 3-5-2. Qualche segnale positivo c’era stato, con sei vittorie di fila, ma dopo il lockdown non c’è più stata la luce“.

Il presidente Stirpe ha confermato a più riprese Alessandro Nesta, convinto di un progetto tecnico da portare avanti con lui – spiega Pantano – mettendo nel conto della crisi di risultati anche alcuni infortuni eccellenti. Ma a mio modo di vedere alcune prestazioni sono state veramente indecenti. Qualche colpevole deve essere trovato, per il bene del club“. Stefano Pantano conclude così: “L’ambiente è fortemente scioccato dalla ripresa del campionato. La tifoseria ha fatto sentire il proprio malumore attraverso uno striscione affisso nei pressi dello stadio che invitava la dirigenza a fare piazza pulita. La città è stanca di questa situazione e onestamente, a meno di scatti d’orgoglio al momento imprevedibili, faccio fatica a immaginarmi una partita positiva del Frosinone contro un Pisa che non ha niente da perdere“.