Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Poco dopo le 01:15 della notte tra giovedì e venerdì, una banda composta da più persone ha preso di mira la filiale della Banca popolare di Lajatico nella frazione di Soiana del Comune di Terricciola assaltando il bancomat nella centrale Via Pier Capponi di fronte agli occhi attoniti di passanti e residenti.
I malviventi, incuranti dei presenti e della telecamera di videosorveglianza della banca, presumibilmente con la tecnica della “marmotta”, hanno messo a segno una doppia esplosione: la prima nello sportello bancomat, la seconda per distruggere il vetro antisfondamento dell’istituto di credito per entrare all’interno e prelevare i contanti dal bancomat esploso, ma è solo una teoria perché saranno le indagini delle Forze dell’Ordine a chiarire le dinamiche dell’evento criminoso.
La banda ha impiegato pochissimi minuti, forse addirittura solo un minuto, aveva già pianificato il colpo perché è stata una vera e propria operazione chirurgica di professionisti che hanno calcolato la potenza che doveva avere l’esplosivo per aprire la cassetta blindata ma non troppo forte da ferirli o peggio distruggere lo stabile anche se l’onda d’urto che si è sviluppata ha danneggiato l’intero immobile rendendolo parzialmente inagibile.
I ladri si sono poi dati alla fuga a bordo di un’auto di cui è stata presa la targa dai testimoni ed il bottino, dalle prime indagini, dovrebbe aggirarsi su alcune migliaia di euro o addirittura meno.
Ben più gravi i danni alla struttura, per decine e decine di migliaia di euro oltre al bancomat che è andato completamente distrutto. Sul posto si sono precipitate le auto-pattuglie dell’Istituto di Vigilanza Corpo Guardie di Città, alla cui centrale operativa era giunta la segnalazione di allarme, oltre ai Carabinieri ed ai Vigili del Fuoco, che hanno proceduto per quanto di loro competenza.
La filiale della Banca Popolare di Lajatico è rimasta presidiata tutta la notte e tutto il giorno dai vigilantes del Corpo Guardie di Città per dare l’opportunità alla ditta di manutenzione di mettere in sicurezza l’intera area dell’istituto di credito.