Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Dopo il bonus alimentare, prima misura urgente di solidarietà per chi è rimasto senza lavoro e senza reddito a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, dal 7 maggio, il Comune di San Miniato attiva la possibilità di richiedere i pacchi alimentari. “Con questa nuova misura vogliamo andare a dare un ulteriore sostegno alle famiglie in difficoltà a causa di questa emergenza – spiega il sindaco di San Miniato Simone Giglioli -. Stavolta non si tratta dei voucher adottati il mese scorso, ma di veri e propri pacchi alimentari che verranno consegnati a domicilio dalle associazioni di Protezione Civile a tutti coloro che ne faranno richiesta, fino ad esaurimento scorte. Chi ha già presentato la domanda per i buoni alimentari ma era rimasto escluso per l’esaurimento dei fondi non dovrà ripresentare la domanda”.
Per fare richiesta del pacco alimentare è necessario compilare il modulo di autocertificazione che si trova sul sito del Comune (www.comune.san-miniato.pi.it) oppure disponibile nelle sedi delle associazioni di Protezione Civile (Misericordia San Miniato via Conti, 44 – Misericordia San Miniato Basso Piazza Cuoco – Croce Rossa via Savonarola 21, Ponte a Egola – Vab San Miniato via Cavane, La Catena) ed inviarlo all’indirizzo bonusalimentare@comune.san-miniato.pi.it
Una volta presentata la domanda, sarà una Commissione istituita dal Servizio Sociale a verificare se ci sono i requisiti (previsti dall’art. 3 del Disciplinare), e, in caso positivo, verranno consegnati a domicilio pacchi alimentari con generi di prima necessità. Le domande incomplete (in particolare nella parte su redditi e depositi bancari) o sprovviste di documento di identità non verranno valute, mentre successivamente sarà effettuata una verifica su quanto dichiarato e, in caso di false dichiarazioni, si procederà al recupero delle somme erogate e alla denuncia all’Autorità Giudiziaria.
“Questa ulteriore misura di sostegno è destinata a coloro che non hanno fatto in tempo a fare la domanda per il bonus alimentare o che l’hanno presentata quando i fondi erano già esauriti, pertanto chi ha già usufruito dei buoni per adesso non può presentare questa richiesta – spiega ancora il sindaco -. Vorrei ringraziare le associazioni di Protezione Civile e la Caritas che ci permettono di portare avanti questo secondo intervento di aiuto, e la Fondazione CRSM che ha donato al Comune 10mila euro grazie ai quali sono state acquistate le derrate alimentari destinate ai pacchi”.
Per informazioni: URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) 0571 406290 oppure Sportello Sociale 0571 406800.