Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Ad oggi il Comune di Pisa ha distribuito 3607 buoni alimentari da 50 euro, 1208 buoni da 100 euro e 612 buoni alimentari da 200 euro per un totale complessivo quindi di 5427 buoni alimentari, per un importo pari a 423.950 euro. Così, il consigliere Marcello Lazzeri (Lega), mercoledì scorso , nell’introdurre la seduta della Commissione Politiche sociali.
In seguito l’assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa e Presidente della Società della Salute, Gianna Gambaccini, a ricordato le tante iniziative adottate per fronteggiare le emergenza da Covid-19.
Per quanto riguarda gli homeless – ha detto la Gambaccini, nella foto – sono stati messi a disposizione, complessivamente, sia per la notte che per il giorno, 32 posti. Per i minori, invece, abbiamo a disposizione 4 posti. Inoltre, entro pochi giorni, sarà a disposizione anche una struttura per le donne vittime di violenza positive al Covd-19. Tra breve, poi, verranno distribuiti nelle farmacie anche un dépliant con i numeri telefonici per le donne in difficoltà. Attivo è, poi, sia il Banco Alimentare che quello Farmaceutico. Infine, grazie alla Cecchini Cuore onlus, è stato attivato un servizio telefonico di consulenza per chi pensa di soffrire di problemi di cuore e lo stesso, verrà fatto, tra breve, anche per chi ha bisogno di una consulenza dermatologica, mentre è già attivo un servizio telefonico per la consulenza psicologica. Per quanto riguarda gli anziani – l’assessore Gambaccini, dopo aver riferito che sulle Rsa la Regione Toscana non vuole che se ne parli – ha ricordato che è stato attivato un servizio di assistenza domiciliare diretta, oltre ai Buoni anziani e ai Buoni Badante, mentre per quanto riguarda i disabili, è stato attivato un servizio di assistenza specialistica.
Alla riunione, convocata dal consigliere comunale Marcello Lazzeri (Lega) in qualità di Presidente di questa Commissione consiliare, sono intervenuti i consiglieri Laura Barsotti (Lega), Maria Antonietta Scognamiglio (Pd), Vladimiro Basta (Pd), Veronica Poli (Lega) e Brunella Barbuti (Lega).Hanno partecipato, inoltre, anche il Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Gennai, il consigliere Alessandro Bargagna (Lega) e gli uditori di questa Commissione, Alessandra Danteo (Nap-fdi) e Massimo Lupetti (Pisa nel cuore).