regia Luca Cortina
montaggio video Simone Panattoni
scene e personaggi Claudia Castriotta
interpreti Daniele Marmi, Paola Fresa
drammaturgia Dario Focardi
da una fiaba dei Fratelli Grimm
con le voci di Renzo Boldrini, Claudia Castriotta, Mariagiulia Cortesi, Luca Cortina, Beatrice Ghelardi, Dario Focardi, Luca Marengo, Ornella Pampana, Simone Panattoni, Stefano Pomponi, Claudia Zeppi
con la collaborazione di Francesca Gabbriellini, Melanie Gliozzi,
Francesco Maurizi, Elisa Pucci, Maria Pia Puccini Ghilli, Gloria Taddei.
La musica dell’inferno è di Stefano Pomponi – Effenberg
Un ringraziamento speciale alla Presidente Antonia Ammirati e al Direttore Artistico Luca Marengo.
Un gruppo di artisti a lavoro “a distanza” con la fantasia: il primo giorno abbiamo iniziato con la lettura della fiaba; la seconda fase è stata quella dell’adattamento, perché la narrazione potesse avere una forma più teatrale. Così è stato realizzato il testo-copione, mentre la scenografa ha costruito una piccola scenografia con i rispettivi personaggi, creando anche alcuni video tutorial per insegnare i passaggi di costruzione.
La Città del Teatro ha concertato un modello di creazione, ripetibile, in piccolo formato, come un home-made theatre, realizzato da un regista, un autore, due attori e una scenografa, che si sono messi “in prova” a distanza. Partendo dalla lettura della fiaba “I tre capelli d’oro del diavolo”, dei Fratelli Grimm, fatta da Daniele Marmi (autore), Luca Cortina (regista) e Dario Focardi (autore) hanno ricavato una riduzione teatrale, interpretata da personaggi in forma di marionette, doppiata dallo stesso Marmi e da Paola Fresa (attrice). Le scene e i personaggi sono stati costruiti da Claudia Castriotta, secondo la tecnica del diorama con silhouette su carta. Il materiale video è stato montato da Simone Panattoni.
Il progetto è ripetibile con contenuti sempre nuovi.
Lo spettacolo rimarrà online
sul sito de La Città del Teatro
|