Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Sicurezza a Pisa: al via il “controllo di vicinato”

Prima riunione in Questura in merito al protocollo “Controllo di vicinato”, siglato lo scorso agosto in Prefettura anche dal sindaco di Pisa.

 

«Con la riunione di questo pomeriggio (martedì 17 dicembre ndr) – spiega l’assessore alla sicurezza Giovanna Bonanno – viene attivato ufficialmente il ‘controllo di vicinato’, un sistema di sicurezza partecipata con una corsia preferenziale di informazioni tra cittadini e Forze dell’ordine. Erano presenti i coordinatori dei diversi gruppi di vicinato fra i quali quelli già attivati in questi mesi in diverse zone della città, penso a Putignano, Sant’Ermete, Riglione, Coltano e Litorale. Un ulteriore strumento per garantire maggiore sicurezza in tutte le zone della città».

 

«Come Comune – continua Bonanno – crediamo a questa impostazione che abbiamo fortemente voluto, considerato che in via informale avevamo già sperimentato qualcosa di simile con la Polizia Municipale ottenendo anche ottimi risultati utili anche in fase investigativa e ribadiamo il nostro ringraziamento al Prefetto, che ha consentito questo strumento, validato anche dal Ministero dell’Interno, al Questore di Pisa e a tutte le Forze dell’Ordine. Naturalmente un grazie va anche a quei cittadini che si sono messi a disposizione».

 

I gruppi di cittadini attivati con il “Controllo di vicinato” svolgono esclusivamente attività di osservazione su fatti e circostanze che accadono nella propria zona di residenza. Spetta al referente del gruppo trasmettere le segnalazioni alle Forze dell’Ordine attraverso cellulare o posta elettronica. Il protocollo vieta severamente qualsiasi iniziativa personale, compresa qualunque forma, individuale o collettiva, di pattugliamento del territorio. Il protocollo ha durata triennale e prevede una verifica generale congiunta ogni semestre.