Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Cittadella-Pisa 1-1: Pinato apre le danze al “Tombolato” ma un rigore dell’ex Iori rimette tutto in parità

La presentazione del match

Dopo due settimane di sosta forzata causa Nazionali si torna a giocare in Serie B ed i nerazzurri in questa 13^ giornata sono chiamati da una trasferta insidiosa in casa di una delle realtà ormai più affermate in questa categoria: il Cittadella di Mister Venturato. Assente Marconi per il Pisa che ritrova invece Birindelli dopo tre turni di squalifica. I granata padroni di casa al momento hanno 20 punti in classifica mentre i nerazzurri seguono a quota 16.

La Cronaca

Primo Tempo

Inizio di gara quasi esclusivamente a tinte granata: l’occasione migliore al 5′ con De Marchi che la gira benissimo di testa ma è bravissimo Gori a salvarsi in angolo con un tuffo felino. Sicuramente non un avvio positivo del Pisa che sta soffrendo, al 13′ ancora pericolosissimo il Cittadella ma per fortuna dei nerazzurri nè D’Urso nè Vita riescono a trovare la conclusione verso la porta.

Ancora Vita molto pericoloso al 18′ ma Liotti è bravo a salvare per l’ennesimo angolo in favore dei granata, dopo la metà del primo tempo però i nerazzurri escono piano piano dal guscio e cominciano a giocare meglio: al 27′ Siega si inserisce da dietro ma non riesce ad impattare bene il pallone di testa, al 36′ ottimo spunto di Pinato che però con il mancino calcia di molto a lato.

L’occasione più grossa in questa fase ce l’ha però De Vitis al 38′: pallone respinto al limite dell’area su cui si avventa il centrocampista nerazzurro che calcia di prima in maniera perfetta ma Paleari è super e si salva in angolo con un grandissimo intervento. Al 42′ si rifà vedere il Cittadella con un colpo di testa di Diaw che termina alto ma sull’azione successiva è il Pisa a passare in vantaggio!!

Ottima giocata di Pinato che allarga per Birindelli che porta palla sulla destra e mette in mezzo un cioccolatino per lo stesso Pinato che si era inserito ottimamente in area: il centrocampista ex Venezia di testa in tuffo non sbaglia schiacciando il pallone alle spalle di Paleari: 0-1 nerazzurro al Tombolato al 43′!

Non succederà altro visto che l’arbitro non assegnerà alcun minuto di recupero. Il Pisa chiude all’intervallo in vantaggio in casa del Cittadella grazie al gol nel finale di Pinato che ha così pure messo a segno la sua prima rete con la maglia nerazzurra. Una gara di sicur

Secondo Tempo

Si alza l’intensità della pioggia nella ripresa rendendo il campo ancora più pesante. Il tema della gara è chiaro, il Pisa si abbassa forse anche eccessivamente e il Cittadella spinge con continuità collezionando tantissimi calci d’angolo dai quali però sino al momento per fortuna non è arrivata alcuna occasione troppo pericolosa.

Al 64′ quasi casualmente Aya di testa coglie la parte esterna del palo con Paleari che ha rischiato a valutare la traiettoria del pallone, poco dopo invece molto bravo Birindelli a salvare su una palla che era stata messa benissimo in mezzo all’area dal Cittadella. Pisa che si difende ordinatamente ma che fa molta fatica ad uscire dalla propria trequarti.

Al 75′ però arriva il calcio di rigore per il Cittadella: all’ennesimo angolo per i granata Masucci colpisce il pallone con il braccio in maniera anche sfortunata. Dopo un attimo di esitazione l’arbitro assegna il rigore, dal dischetto l’ex Iori calcia alla perfezione sotto l’incrocio alla sinistra di Gori totalmente spiazzato: 1-1 al Tombolato. Peccato veramente perchè il Pisa nonostante la sofferenza stava riuscendo a non far tirare i granata in maniera pericolosa, serviva un episodio ai veneti che è arrivato.

Pericoloso ancora il Cittadella su calcio da fermo all’84’ con Vita che su punizione sfiora l’angolino con un bel collo destro. Minuti finali di grande intensità, ancora Vita con un bel destro ci prova al 93′ ma la conclusione è larga. Non succederà altro: termina 1-1 Cittadella-Pisa dopo i 4′ di recupero concessi dall’arbitro. Nerazzurri che con questo pareggio salgono a 17 punti mentre il Cittadella resta nelle zone nobili della classifica a quota 21.

Il Tabellino

Cittadella (4-3-1-2): Paleari, Ghiringhelli, Perticone, Adorni, A. Benedetti; Vita, Iori, Branca (71′ Luppi); D’Urso, Diaw, De Marchi (64′ Rosafio). All. Venturato

Pisa (4-3-1-2): Gori, Birindelli (72′ Ingrosso), Aya, Benedetti, Liotti; Siega, De Vitis, Pinato (70′ Verna); Minesso; Masucci, Moscardelli (80′ Asencio). All. D’Angelo

Reti: 43′ Pinato (P), 75′ Iori rig. (C)

Ammoniti: 45′ Aya (P), 52′ Vita (C), 87′ Ingrosso (P), 91′ Masucci (P), 92′ Iori (C)

Note: arbitro Amabile di Vicenza | Angoli 13-2| Recupero 0′-4′