Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Posto Occupato e Musica a traverso M@T, associazione culturale, musicale solidale, promuove la mostra “Violate” di Lelio Bonaccorso, a partire da sabato 16 novembre 2019 – si legge in una nota del Comune di Bientina – nei locali della Torre civica di Bientina, in occasione delle iniziative contro la violenza sulle donne, di cui ricorre la giornata internazionale il 25 novembre.
Una vera e propria staffetta, un passaggio di testimone dalla Sicilia, dove “Posto occupato” ha sede, alla Toscana. Il testimone della staffetta è una mostra, dal titolo “Violate”, che è stata donata dall’autore a “Posto occupato” nel 2013 e che è stata ospitata da molte città in tutta Italia.
Dieci immagini dipinte da Lelio Bonaccorso, dieci illustrazioni di abusi subiti dalle donne, che obbligano lo spettatore a una seria riflessione su quella che è una vera e propria emergenza, di cui si parla ancora troppo poco e su cui non bisognerebbe mai abbassare la guardia. Dalle molestie sul lavoro all’orrore delle spose bambine, dalla tortura con l’acido alle costrizioni psicologiche e alle percosse: nelle dieci tele emergono tante figure diverse di donne, tutte accomunate dalla solitudine che le avvolge in un silenzio del quale si nutre la spirale della violenza.
La mostra sarà visitabile fino a giovedì 21 novembre p. v. in orario di apertura della biblioteca comunale.