Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Perugia-Pisa 1-0: Iemmello punisce i nerazzurri in una serata poco lucida | Arriva la prima sconfitta in trasferta

La presentazione del match

La 7^ giornata di Serie B si apre al “Curi” dove il Perugia padrone di casa ospita i nerazzurri nel consueto appuntamento del Venerdì sera. Il Pisa è reduce da un’altra trasferta che è culminata con un punto strappato in casa del Venezia mentre il Perugia arriva dalla prima sconfitta stagionale subita per 3-0 ad Empoli. Classifica che vede i grifoni ad 11 punti mentre i nerazzurri sono a quota 9.

La Cronaca

Primo Tempo

Avvio di gara positivo per il Pisa che crea le migliori occasioni nonostante sia sicuramente il Perugia a tenere di più il pallone. Al 9′ bella imbucata di Marconi per Masucci che, in posizione dubbia, prova a calciare incrociando da posizione molto defilata ma sfortunatamente l’attaccante nerazzurro non trova la porta. In questa fase lo schieramento del Pisa crea difficoltà ai padroni di casa che fanno molta fatica ad impostare il gioco.

Nerazzurri ancora pericolosi al 23′ con Gucher che calcia dalla distanza, Vicario respinge in qualche modo e sulla ribattuta per poco Marconi non insacca ma la retroguardia biancorossa si salva con qualche affanno. Dopo la mezz’ora però i nerazzurri tengono un po’ peggio il campo e vengono puniti alla prima occasione: troppo spazio per Di Chiara sulla sinistra che crossa benissimo in mezzo trovando la testa di Iemmello che da due passi non sbaglia battendo Gori: 1-0 Perugia al 33‘.

Momento positivo per il Perugia e per Iemmello che al 42’ per poco non raddoppia: bello scambio ancora dell’attaccante perugino con Di Chiara ma il destro del bomber ex Foggia tocca l’esterno del palo e finisce sul fondo. Il Pisa nel finale di temp può solamente recriminare per una dubbia trattenuta di Kouan su Masucci dopo un calcio d’angolo ma per l’arbitro non c’è niente. Senza recupero dunque termina con il risultato di Perugia 1 Pisa 0 questa prima frazione.

Secondo Tempo

Dopo una prima parte di secondo tempo in cui non succede nulla da segnalare il Pisa ha un’occasione immensa al minuto 58: grande palla di Verna che manda in porta Marconi il quale però davanti a Vicario non è freddo e spara con il destro alle stelle sull’uscita del portiere, veramente un peccato perchè qua i nerazzurri avevano gestito benissimo il possesso arrivando in porta con tre passaggi in verticale.

Al 72′ occasionissima per il Perugia con Di Chiara che direttamente dal rilancio di Vicario si trova tutto solo davanti a Gori ma clamorosamente sbaglia passando di fatto il pallone all’estremo difensore nerazzurro sbagliando completamente il tiro. Pisa però abbastanza spreciso e più spento rispetto alle scorse uscite con più passaggi sbagliati del solito.

Tantissimi errori da una parte e dall’altra in questa ripresa con i nerazzuri che non riescono ad essere incisivi e sopratutto hanno una manovra lenta che non riesce a scardinare la difesa del Perugia. Purtroppo inutile anche il forcing finale degli uomini di D’Angelo che si devono arrendere al Perugia. Gara decisa da un gol di Iemmello nel primo tempo che porta così il Perugia a quota 14 punti in testa insieme all’Empoli mentre i nerazzurri colgono la prima sconfitta stagionale in trasferta e rimangono così a quota 9 punti.

Il Tabellino

Perugia (4-3-2-1): Vicario; Rosi (86′ Sgarbi), Gyomber, Falasco, Di Chiara; Falzerano, Carraro, Kouan; Fernandes (63′ Melchiorri), Buonaiuto (71′ Dragomir); Iemmello. All. Oddo

Pisa (3-5-2): Gori, Aya, Varnier, Meroni (61′ Belli); Lisi, Verna, Gucher, De Vitis (81′ Fabbro), Di Quinzio (55′ Minesso); Masucci, Marconi. All. D’Angelo

Reti: 33′ Iemmello (PE)

Ammoniti: 70′ Falzerano (PE),  89′ Vicario (PE)

Arbitro: Ayroldi di Molfetta | Angoli 5-7 | Recupero 0′-5′