Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Giovanni Scampini a “Eoraparloio”: “Pisa mi è rimasta nel cuore. Ripenso ancora a quella Coppa Italia persa con lo Spezia”

Lunedì è andata in onda la settima puntata di “Eoraparloio“. Negli studi di PisainVideo, ospite di Giovanni e Riccardo, è intervenuto telefonicamente Giovanni Scampini, mediano che ha vestito la maglia nerazzurra dal 2010 al 2012. Adesso il calciatore classe ’91 gioca in Serie D nel Milano City, “perché non conta la categoria. La mia passione più grande è il calcio e non voglio abbandonare questo grande sogno. Nel mentre sto portando avanti gli studi: fra poco mi laureerò in Scienze Motorie perché desidero rimanere dentro a questo mondo con un profilo professionale differente“.

A Pisa ho vissuto la mia prima esperienza fra i professionisti, lontano da casa. Ho potuto stringere bellissime amicizie, senza dimenticare i tanti compagni di squadra che mi hanno trasmesso moltissimo“, afferma Scampini. “Il primo che mi viene in mente è Gabriel Raimondi – prosegue – un uomo, prima che un calciatore, incredibile. Mi ha insegnato tantissimo: lo sento ancora oggi, è un punto di riferimento. Insieme a lui c’erano elementi del calibro di Carparelli, Favasuli, Colombini“. “Il calcio di qualche anno fa è cambiato soprattutto nel dietro le quinte, se si può dire così – spiega Scampini – mi spiego meglio: le metodologie di allenamento mutano di anno in anno, in base anche alle nuove potenzialità degli atleti“. “Nella stagione 2011-2012 partimmo benissimo – commenta Giovanni Scampini rispolverando il libro dei ricordi – avevamo creato un gruppo fortissimo. Poi purtroppo in poco più di un mese raccogliemmo soltanto sconfitte che pregiudicarono un po’ il resto dell’anno. Con mister Pane ci riprendemmo, andando addirittura a vincere nella finale d’andata di Coppa Italia a Spezia. Purtroppo nel ritorno all’Arena gli aquilotti ribaltarono il risultato e rimanemmo a mani vuote“.

Lo scorso anno mi sono fatto trascinare da tifoso dalla grande cavalcata dei nerazzurri. Onestamente a un certo punto della stagione la promozione era quasi impensabile. Invece con il lavoro e l’organizzazione il Pisa ha dimostrato di meritarsi“, commenta l’ex centrocampista nerazzurro. “Ha approcciato benissimo la Serie B, ottenendo fin da subito ottimi risultati. Sarà un campionato tosto, nel quale le insidie si nasconderanno ad ogni curva. Ma con la compattezza già evidenziata il Pisa saprà essere protagonista“, conclude Scampini.