Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“Contemporanei scenari”: dal 13 al 15 settembre il festival della drammaturgia contemporanea a San Miniato

Dal 2010 il Teatrino dei Fondi organizza nel centro storico di San Miniato un festival dedicato alla drammaturgia contemporanea italiana ed internazionale.

Un festival dal respiro nazionale in cui sono state proposte importanti anteprime di spettacoli che successivamente hanno riscosso importanti consensi e riconoscimenti, ma anche a studi, mise en espace di testi inediti, lavori work in progress, inseriti in una trama fatta di incontri di approfondimento, conversazioni, presentazioni di libri e tavole rotonde, che hanno fatto di San Miniato un luogo a cui guardare in Italia rispetto alla drammaturgia contemporanea ed al tempo stesso hanno contribuito ad una preziosa opera di formazione del pubblico rispetto ai nuovi linguaggi della scena.

Negli anni il festival è stato promotore di importanti iniziative, come nel caso del percorso di approfondimento dal respiro triennale “Geografia della drammaturgia italiana” che, dal 2012 al 2014, ha portato a a San Miniato ben 23 autori, riuscendo così a dialogare con una rappresentanza molto consistente della drammaturgia contempranea italiana, in modo da comporre una preziosa “mappatura”, pur non esaustiva, della produzione drammaturgica nostrana.

Contemporanei Scenari è alla sua nona edizione e con un intreccio di espressioni diviene sempre più multidisciplinare, dando vita a una contaminazione di arti, tra spettacoli di prosa, teatro danza, teatro per ragazzi, incontri e presentazioni. Dal 13 al 15 settembre il festival si terrà a San Miniato, e dal 19 al 22 si sporterà a Fucecchio.

Il programma

Venerdì 13 settembre ore 21.30: “Il settimo continente”, La Ribalta Teatro, presso l’auditorium dell’Hotel San Miniato;

Sabato 14 settembre ore 21.30: “La via crucis di Mario Luzi”, Laura Piazza, presso l’auditorium dell’Hotel San Miniato;

Domenica 15 settembre ore 17.30: “Il pesciolino d’oro”, Il teatrino dei fondi, presso l’auditorium dell’Hotel San Miniato;

Domenica 15 settembre ore 21.30: “Cajka 7050”, Alice Bachi, presso l’auditorium dell’Hotel San Miniato.