Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Uniti per Calci dice la sua sulle province

Il Presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori chiede a tutti i Sindaci del territorio di sottoscrivere un ordine del giorno, per sollecitare un intervento del Parlamento e del Governo in merito alle Province, dichiarando di aver constatato quanto sia “indispensabile per i nostri cittadini la presenza di una Provincia forte, autorevole, pienamente rappresentativa della comunità, dotata di un’organizzazione adeguata e di risorse finanziarie sufficienti a garantire i servizi essenziali in maniera efficiente e tale da rispettare i diritti dei cittadini”.
Il gruppo consiliare Uniti per Calci non può non ricordare come la situazione attuale si sia verificata a seguito della riforma Delrio, approvata durante il governo Renzi.
Si è trattato di un intervento a dir poco avventato. Infatti, invece di procedere con la riforma della carta Costituzionale, per eliminarne dal testo ogni riferimento alle Province, e solo successivamente con la legge ordinaria, si è scelto di agire in modo invertito.
La Costituzione, però, non è stata riformata, per cui le Province sono rimaste in vita ma svuotate di gran parte delle funzioni, del personale e dei finanziamenti. Il Ministro Salvini ha espressamente dichiarato che “l‘abolizione delle Province è una buffonata di Renzi, che ha portato disastri soprattutto nelle scuole e alle strade. Io voglio che in tutta Italia ritornino condizioni normali”.
Il Gruppo Consiliare Uniti per Calci è favorevole alla revisione della goffa riforma attuata dal Partito Democratico, fiducioso che il centro destra porrà in essere quanto necessario affinchè le Province abbiano di nuovo un valore politico-istituzionale.