Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Giovedì 6 giugno presso il Liceo Russoli di Pisa si è svolta la presentazione del progetto didattico FERMATA D’AUTOBUS promosso da CTT NORD in collaborazione con la Coop. Itinera. Obiettivo generale era sensibilizzare i ragazzi degli istituti secondari di secondo grado sul tema della legalità e delle regole per il corretto utilizzo del trasporto pubblico.
L’Educazione alla Legalità rappresenta, in una società sempre più complessa e contraddittoria, uno degli aspetti fondamentali della formazione integrale della persona. Ha per oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori della democrazia, l’esercizio dei diritti di cittadinanza e significa elaborare e diffondere tra gli studenti la cultura dei valori civili per educare ad una nozione profonda dei diritti e dei doveri. Per le scuole non si tratta soltanto di realizzare o aderire ad un progetto, ma di costruire un percorso educativo che investa tutta l’Istituzione scolastica e in particolare i docenti di tutte le aree disciplinari, che devono a questo scopo ricercare e valorizzare i contenuti, le metodologie e le forme di relazione e valutazione degli apprendimenti. La legalità è riconoscibile quando si traduce in conoscenze sui principi che regolano la convivenza tra gruppi umani sempre più vasti, complessi e globalizzati e significa anche capire che le regole non sono e non vanno vissute come una imposizione: dalla più piccola alla più grande, tutte insieme esse rappresentano il risultato del patto sociale che garantisce libertà e dignità al singolo individuo.
In base all’esperienza maturata nel corso degli anni nell’ambito dei progetti di valorizzazione del trasporto pubblico realizzati da CTT Nord, l’Azienda stessa ha ritenuto interessante in questa occasione, coinvolgere il target degli studenti degli istituti superiori, come richiesto dal bando, attraverso un’esperienza formativa originale e coinvolgente, nella quale i ragazzi potessero sentirsi veramente protagonisti del percorso educativo e non semplici fruitori. Un progetto formativo partecipato, volto alla sensibilizzazione dei più giovani verso forme di mobilità più rispettose dell’ambiente ed allo stesso tempo creativo capace di rendere concreti gli aspetti più significativi del tema della legalità e della mobilità urbana.
Fermata d’autobus, è stato organizzato attraverso interventi di aula e percorsi sul territorio coordinati dalla presenza di operatori didattici esperti con l’obiettivo di fornire gli strumenti di base ai ragazzi per muoversi in autonomia e con consapevolezza con i mezzi pubblici nella loro città, sviluppare il senso civico dei giovani, stabilire una sorta di decalogo per usufruire dei mezzi pubblici nel pieno rispetto dell’altro, favorire a creare l’immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto alternativo per rendere la qualità della vita nelle nostre città più sostenibile, ma anche come mezzo di incontro e socializzazione. Le informazioni acquisite durante la fase di aula del progetto sono state verificate attraverso un’esperienza sul campo: abbiamo realizzato un viaggio in bus con l’applicazione delle modalità di comportamento identificate in gruppo e sono state compilate alcune schede di rilevazione dati per valutare alcuni aspetti della mobilità urbana: tipologia utenti servizio, criticità, modalità di comportamento, richieste utenza ecc. Le osservazioni e le riflessioni emerse dall’esperienza del viaggio hanno guidato i ragazzi nella scrittura di un testo, una vera e propria sceneggiatura che è stata la base di uno spot video di promozione del trasporto pubblico.
Il Presidente CTT Nord Andrea Zavanella dichiara: “Il Progetto Fermata d’Autobus è al suo terzo anno e sta crescendo in quantità di scuole coinvolte ed in qualità dei video prodotti. La nostra scelta è stata di “dare la parola ai ragazzi” e di questo siamo ogni anno più soddisfatti. Sono i ragazzi a dare la voce ai valori della legalità, del rispetto e dell’educazione. Per noi è un momento molto importante di ascolto dei messaggi di una nuova generazione di utenti del servizio pubblico dai quali cercheremo di apprendere il più possibile”.
Parole di elogio sono state espresse dalla consigliera provinciale Biancamaria Coli e dal consigliere comunale di Pisa Giulia Gambini che oltre a complimentarsi con gli studenti e le insegnanti per il lavoro svolto, hanno sottolineato l’importanza di questi progetti educativi, con un plauso all’Azienda di trasporti per il bel progetto.
“Il progetto” Fermata d’autobus” – spiega il Presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori – ha un grande obiettivo, quello di educare i ragazzi alla legalità, all’esercizio dei diritti di cittadinanza nel rispetto delle regole. I video realizzati dai ragazzi mettono in evidenza cattivi comportamenti e buone pratiche, un agire quotidiano che deve essere sempre più improntato al rispetto dell’ambiente, al rispetto dell’altro, alla costruzione di una propria autonomia e della consapevolezza che ogni azione ha una conseguenza che ricade su tutta la collettività”.
“La Provincia di Pisa è grata a tutti i soggetti coinvolti nel progetto – conclude la consigliera provinciale con delega alle attività della scuola Biancamaria Coli – per l’importante ed eccellente lavoro svolto e si impegna a proseguire la collaborazione con un proprio contributo finanziario per il prossimo anno scolastico 2019/2020”.