Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Ponsacco si fa rimontare dal Montevarchi, dopo i supplementari arriva la qualificazione in finale dei playoff

C’è voluta anche l’appendice dei tempi supplementari, ma alla fine l’Fc Ponsacco 1920 impatta 2-2 con il Montevarchi e, grazie al miglior piazzamento nella regular season, per il secondo anno consecutivo approda alla finale play-off di serie D.

Si è complicata la vita nel finale la squadra di Francesco Colombini, scesa in campo con l’ormai classico 4-3-1-2, con Negri di nuovo titolare in posizione di mezzala sinistra e Tehe in avanti al posto dello squalificato Semprini ad affiancare Brega. Perché per almeno ottanta minuti in campo c’è stata una squadra sola, capace di mettere in cassaforte il risultato grazie ad una prima frazione da manuale, giocata con il piede schiacciato sull’acceleratore fin dalle battute iniziali: dopo tre minuti, infatti, Negri incorna di poco alto su cross di Mariani e al 13′ Tehe, a tu per tu con Pellegrini, tocca debolmente agevolando l’intervento del portiere valdarnese. Due minuti dopo, invece, entra in partita Brega che, ispirato da Doveri, conclude dal limite sopra la traversa. Poi, in tre minuti, l’Fc Ponsacco 1920 prima la sblocca e poi la chiude: è il 27′, infatti, quando Mariani, appena entrato in area, viene atterrato nettamente da Biagi. Fallo tanto evidente quanto ingenuo e rigore ineccepibile trasformato daCaciagli, anche oggi faro e guida del centrocampo rossoblù. Il Montevarchi accusa e sbanda e l’Fc Ponsacco 1920 ne approfitta per sferrare il ko: manco a dirlo ci pensa Brega che, al 30′, lascia sul posto Achy, beffa Pellegrini in uscita e poi corre sotto la tribuna mostrando una maglietta dalla dedica speciale: “Tanti auguri mamma”, nel giorno della festa di tutte le mamme.
Sembra finita perché il Montevarchi per passare il turno a questo punto dovrebbe fare tre reti. E perché i valdarnesi non paiono in grado di impensierire i padroni di casa. Nemmeno nella ripresa, nonostante l’ingresso di Adami prima e Diarrasouba dopo. Perché la squadra di Venturi, pur tenendo di più il pallino del gioco, nei primi quaranta minuti della seconda frazione chiama in causa De Carlo una sola volta: all’11’, con una velenosa punizione di Mannella smanacciata in angolo dopo esser passata sotto la barriera. In cinque minuti, però, il Montevarchi la riacciuffa: è il 42′, infatti, quando De Carlo vola e respinge una sassata di Mannella ma non può nulla sul tap in a porta vuota diEssoussì. E cinque minuti dopo, in pieno recupero, arriva l’insperato pareggio. Protagonista ancora capitan Mannella che dai venti metri, su punizione, la piazza lì dove proprio non è possibile arrivare.
E ai supplementari l’Fc Ponsacco 1920 si ritrova anche con l’uomo in meno: è il 15′, infatti, quando Mannella stende in piena area Negri. E’ rigore solare ma l’arbitro Grasso di Ariano Irpino, incredibilmente, vede una simulazione del centrocampista rossoblù e gli sventola sotto il naso il secondo cartellino giallo della partita che significa espulsione. In dieci contro undici è Brega contro tutti: è il bomber rossoblù, infatti, il protagonista della secondo tempo supplementare. Al 6′ combina con Castorani, entra in area e conclude in diagonale ma Pellegrini si allunga respinge. Due minuti dopo alza la testa e spara e la palla sibila pochi millimetri dal montante alla sinistra del portiere del Montevarchi.
Può bastare. In finale ci va l’Fc Ponsacco 1920 che domenica al Comunale affronterà il Gavorrano impostosi per 3-1 nell’altra semifinale con il Seravezza.
 

FC PONSACCO 1920 – MONTEVARCHI 2-2

 

FC PONSACCO 1920: De Carlo; Gremigni, Colombini II, Mazzanti, Tazzer (dal 39’st Birzò); Mariani (dal 26’st Menichetti), Caciagli, Negri; Doveri (dal 46’st Lici); Tehe (dal 44’st Castorani), Brega. A disp. Bartolozzi, Zorica, Matteoni,,Caruso, Albanese. All. Colombini I.

MONTEVARCHI: Pellegrini; Achy (6’st Adami), Tognarelli, Salvadori (dal 10’pts Zini), Migliorini; Amatucci (dal 9’sts Mosti), Donatini (dal 45’st Clement), Mannella; Biagi (dal 20’st Diarrasouba); Essoussì, Masini. A disp. Tegli, Meledandri, Rialti, Gistri. All. Venturi.
Arbitro: Grasso di Ariano Irpino
Marcatori: pt 28′ Caciagli (rigore), 30′ Brega; st 42′ Essoussì, 47′ Mannella

Note: angoli 5-8. Spettatori: 500 circa. Espulso Negri al 15′ pts per doppia ammonizione. Ammoniti Migliorini, Amatucci, Tognarelli, Essoussi, Salvadori, Castorani.

Fonte sito ufficiale Fc.Ponsacco.it