E dire che la giornata non era cominciata nel modo migliore. Con l’infortunio di
Caciagli, capitato proprio alla vigilia della finale e che ha privato mister Colombini del faro del proprio centrocampo. Un’assenza pesante, andata ad aggiungersi a quelle dello squalificato Negri e degli infortunati Becagli e Calabrese. Il tecnico rossoblù, però, non ha battuto ciglio: ha piazzato Menichetti in cabina di regia, arretrato capitan Doveri in posizione di mezzala e posizionato Zorica dietro le punte, con Tehe confermato al fianco di Brega.
La partita è subito un monologo rossoblù: dopo 9 minuti proprio Tehe si presenta a tu per tu con Salvalaggio ma conclude sull’esterno della rete. Al 14′, invece, fa tutto Zorica: il serbo recupera palla, salta il diretto marcatore e spara ma il pallone finisce a fil di palo. L’Fc Ponsacco 1920, comunque, insiste e, se possibile, intensifica gli sforzi: al 20′ ancora Tehe, lanciato da Doveri, entra in area e spara a botta sicura ma un difensore maremmano salva in extremis. Sei minuti dopo, invece, è Mazzanti con una perentoria incornata su calcio d’angolo che fa tremare la traversa del Gavorrano. Che, dal canto suo, si risveglia solo al 40′, ma per l’Fc Ponsacco 1920 sono brividi freddi perchè Costanzo si libera e spara centrando in pieno il palo.
Però è solo una fiammata. Perchè un minuto dopo i padroni di casa passano meritatamente in vantaggio. Manco a dirlo segna Brega, il re dei bomber di tutta la serie D, a conclusione di una ripartenza fulminea innescata da Doveri.
Il vantaggio placa un po’ i padroni di casa ai quali, invero, per vincere i play-off basterebbe anche un pari in virtù del miglior piazzamento in campionato. Nella ripresa, infatti, la squadra di Colombini gestisce con ordine il vantaggio, senza correre rischi particolari. Nel taccuino solo una punizione di Costanzo al 14′ deviata da un prodigioso De Carlo. L’occasione più nitida, però, la costruisce ancora l’Fc Ponsacco 1920: è il 35′, infatti, quando Castorani svetta su un angolo di Doveri e centra di nuovo la traversa con la palla che rimbalza sulla linea e torna in campo.
Finisce qui. Dopo c’è solo la festa e l’abbraccio della tifoseria a Doveri e compagni, protagonisti di un’altra stagione da incorniciare.
FC PONSACCO 1920 – GAVORRANO 1-0
FC PONSACCO 1920; De Carlo; Tazzer, Mazzanti, Colombini II, Gremigni; Mariani, Menichetti, Doveri; Zorica (dal 36’st Semprini); Tehe (dal 20′ st Castorani), Brega. A disposizione: Bartolozzi, Cirelli, Matteoni, Birzò, Caruso, Albanese, Lici. All. Colombini I
GAVORRANO: Salvataggio; Scognamiglio, Berrdi, Mastino (dal 28’st Bracciali), Capozzi (dal 28’st Ferrante), Cerretelli, Gomez, Grifoni, Jukic, Conti, Costanzo. A disposizione: Dragos, Carlotti, Pardera, Fontana, Cordovani, Brunacci. All. Cacitti.
Arbitro: Vergaro di Bari
Marcatori: pt 41′ Brega.