Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pro Patria-Pisa 1-2: Masucci-Birindelli ribaltano la gara, ora all’ultima giornata basterà un solo punto per il terzo posto matematico

La presentazione del match

I nerazzurri vanno in terra Lombarda per quest’ultima gara lontano dall’Arena Garibaldi: obiettivo principale cercare di portare a casa punti per provare a blindare il terzo posto. Di fronte però c’è una grande sorpresa di questo campionato, la Pro Patria che sta davvero facendo grandi cose e che al momento occupa l’ottavo posto con 56 punti. Il Pisa invece occupa solo momentaneamente il 4° posto a 63 punti a -1 dalla Pro Vercelli che però ha già vinto a tavolino la propria gara contro il Pro Piacenza.

La Cronaca

Primo Tempo

Si inizia con molti passaggi sbagliati sia da una parte che dall’altra nei primi minuti, con il passare del tempo i nerazzurri prendono un po’ in mano il pallino del gioco e creano l’occasione più ghiotta al 18′ con Di Quinzio che si accentra dalla sinistra e scarica un gran destro verso la porta di Tornaghi che termina fuori di poco. Meglio il Pisa in questa fase con ancora Di Quinzio pericoloso al 26′ ma la sua punizione colpisce la barriera.

Al 40′ però alla vera prima occasione sono i padroni di casa a passare in vantaggio: respinta corta di Birindelli su cui si avventa Bertoni che calcia molto bene con il destro dal limite infilando un incolpevole Gori per la rete dell’1-0. Palla al centro però ed i nerazzurri alla prima sortita la pareggiano subito! E’ Masucci a trovare la zampata decisiva dopo un ottimo inserimento di Lisi sulla sinsitra, 1-1 immediato e primo tempo che di fatto non regala altre emozioni, botta e risposta tra Pro Patria e Pisa allo stadio “Speroni” sin qui.

Secondo Tempo

Buon inizio di ripresa della Pro Patria che tiene meglio il campo in questi primi minuti, i nerazzurri si salvano al 52′ quando dopo una serie di scambi rapidi è Mora ad arrivare sul fondo e a cogliere il palo con il pallone che poi fortunatamente termina tra le mani di Gori. Il Pisa però pareggia subito anche il conto dei legni al 59′ con una gran girata di Masucci che svernicia la parte superiore della traversa.

La gara ora è equilibrata ma il Pisa trova l’episodio vincente al 68′! E’ Birindelli dal limite dell’area ad inventarsi una traiettoria incredibile con il sinistro anche pressato dall’avversario, una sorta di sinistro a giro che si infila sotto all’incrocio la dove Tornaghi non può arrivare, 1-2 Pisa allo stadio “Speroni“! Dopo il vantaggio nerazzurro i padroni di casa ci provano ma i nerazzurri gestiscono bene la fase difensiva concedendo poco.

Anzi al 78′ reclama il Pisa per un fallo su Pesenti che secondo i nerazzurri sarebbe avvenuto in area ma per l’arbitro è punizione dal limite e conseguente giallo per il difensore lombardo, nei minuti finali gara molto spezzetata tra i vari cambi e le situazioni di gioco in cui però il Pisa si disimpegna sempre con ordine. Nonostante i 4′ di recupero concessi dall’arbitro non succede più niente: il Pisa vince anche a Busto Arsizio in rimonta per 1-2 e si porta così a 66 punti al terzo posto solitario eguagliando il record di vittorie fuori casa di Ventura con ben 11 successi, ora contro il Novara all’ultima giornata basterà un punto per chiudere al terzo posto. Di contro la Pro Patria non perdeva in casa da Ottobre e resta così ferma a quota 56 all’ottavo posto.

Il Tabellino

Pro Patria (3-5-2): Tornaghi, Battistini, Lombardoni (46′ Molnar), Boffelli; Mora (84′ Gucci), Colombo (61′ Disabato), Bertoni (73′ Santana), Pedone (62′ Fietta), Galli; Le Noci, Mastroianni. All. Javorcic

Pisa (3-5-2): Gori, Meroni (85′ Masi), Brignani, Benedetti; Birindelli, Izzillo (56′ Marin), Gucher, Di Quinzio, Lisi; Masucci (88′ Minesso), Marconi (56′ Pesenti). All. D’Angelo

Reti: 40′ Bertoni (PP), 42′ Masucci (Pi), 68′ Birindelli (Pi)

Ammoniti: 24′ Lombardoni (PP), 51′ Lisi (Pi), 60′ Pedone (PP), 78′ Battistini (PP), 87′ Masucci (Pis), 87′ Fietta (PP), 92′ Molnar (PP).

Note: arbitro Garofalo di Torre Annunziata | Angoli 7-3| Recupero 2′-4′