Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Si svolto a Cascina lo scorso week and, dal 12 – 14 aprile, a Corso Matteotti , la seconda tappa “dell’International Pizza Festival”. La manifestazione, tutta dedica alla pizza , ha avuto un grandissimo successo con la partecipazione di più di 30mila persone. I tre giorni del festival della Pizza di Cascina, sono stati caratterizzati da un tempo variabile che non ha scoraggiato il pubblico a scendere in strada a gustare la grandissima qualità messa in campo dai pizzaiuoli , facendo registrare il tutto esaurito di posti e di prodotti. Una manifestazione quella di Cascina, che continuerà il suo tour nelle maggiori piazze d’Italia, portando in strada la pizza napoletana DOC in tutte le sue versioni e gusti.
La prossima importante Tappa del Tour dell’International Pizza Festival sarà a Milano dal 3 al 5 maggio al “MILANO FOOD CITY 2019” nella settimana dedicata al cibo ma non solo con appuntamenti di arte , cultura e solidarietà.
In campo l’eccellenza della tradizione dell’arte della pizza, realizzata con i migliori prodotti, i più sani e gustosi, per offrire il sapore autentico del più italiano tra prodotti culinari . Eccellenze anche tra i Pizzaiuoli presenti come il campione nazionale di PIZZA DOC 2014 – 2016 e i maestri pizzaiuoli dell’accademia nazionale Pizza DOC.
In ogni Tappa del Festival, saranno presenti tantissime pizzerie napoletane e campane, i più importanti maestri pizzaiuoli mostreranno la loro ‘arte’ e maestria nel preparare la pizza, con prodotti italiani DOP e DOC, dal fiordilatte, al pomodoro , alla farina. In ogni Tappa un forno cuocerà solo pizze preparate con ingredienti per celiaci, così da permettere a tutti di gustare la bontà della pizza napoletana.
La Pizza Napoletana oramai simbolo della semplicità ma anche della italianità è uno degli alimenti che rappresenta maggiormente in tutto il mondo il nostro paese, è mangiata e apprezzata da qualunque popolo, ed il suo consumo ogni anno è in continua crescita.
Le giornate dell’International Pizza Festival saranno animate da musica e intrattenimento , ci sarà la possibilità di assaggiare una pizza per i bambini e ogni stand preparerà due pizze speciali diverse dagli altri. Nell’ambito della manifestazione ci saranno anche degli stand con birrifici artigianali e dei truck Food con prodotti che andranno a completare la tradizione italiana con cibi del territorio nazionale come l’hamburger di Chianina e altre particolarità.
Per realizzare il progetto “INTERNATIONAL PIZZA FESTIVAL” hanno unito le loro forze, Alfredo Orofino, uno dei più importanti organizzatori di eventi gastronomici in Italia, e l’Associazione GPN Gruppo Piccola Napoli, un’associazione con fini culturali e ricreativi, che riunisce tantissime pizzerie napoletane e campane con lo scopo di promuovere e valorizzare l’Arte della Pizzeria.
Il Tour di eventi ha come obiettivo quello di far conoscere l’Arte della Pizza ma anche di coinvolgere attivamente gli appassionati nelle principali piazze italiane. In ben 13 città diverse, i più importanti maestri pizzaioli porteranno la loro ‘arte’ e maestria nel preparare la pizza nelle piazze italiane, adoperandosi per tutti coloro che vorranno parteciparvi.
Il 4 febbraio 2010, la PIZZA è stata ufficialmente riconosciuta come Specialità tradizionale garantita della Comunità Europea, nel 2017 il Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO ha riconosciuto:
“L’Arte del Pizzaiuolo Napoletano come parte del patrimonio culturale dell’Umanità trasmesso di generazione in generazione e continuamente ricreato, in grado di fornire alla comunità un senso di identità e continuità, e di promuovere il rispetto per le la diversità culturale e la creatività umana, secondo i criteri previsti dalla Convenzione Unesco del 2003”.