Ci sono certe partite che non hanno bisogno di stimoli o supplementi di motivazioni e quella in programma domani pomeriggio al “Buon Riposo” di Pozzi contro il Seravezza, capolista in coabitazione proprio con l’Fc Ponsacco 1920 e il GhiviBorgo e ancora imbattuta fra le mura amiche (10 vittorie e 4 pari in quattordici partite), è esattamente una di queste. Così, alla vigilia del ‘’big match’’, l’allenatore Francesco Colombini va dritto al sodo, senza lanciare guanti di sfida ed evitando accuratamente dichiarazioni roboanti: la posta in palio parla da sé. “Mi aspetto una partita tosta soprattutto dal punto di vista agonistico, con due squadre che faranno di tutto per prevalere l’una sull’altra – ha detto l’allenatore rossoblù nella conferenza stampa della vigilia -: noi l’abbiamo preparata nei minimi dettagli ma l’ultima parola spetta al rettangolo verde. E’ lì che dobbiamo dimostrare di aver ragione”.
Poche parole, non certo per derubricare l’impegno a gara come tutte le altre (“anche se alla fine, al di là del valore indubbio dell’avversario, ci saranno sempre in palio tre punti” ha sottolineato Colombini), ma per dare alle cose il loro giusto valore. La settimana scorsa, subito dopo la vittoria con la Sinalunghese, Fabrizio Paci, direttore sportivo della Juniores Nazionale e factotum rossoblù, ha accusato un malore ed è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale di Cisanello. E’ a lui, in primo luogo che va il pensiero del tecnico alla vigilia del big match con il Seravezza: “Dopo ogni partita, a prescindere dai risultati, ci aspettava all’uscita dal campo per abbracciarci e dirci che “il calcio è gioia’’ e, quando le cose, dal punto di vista del risultato, non erano andate benissimo, ce lo ripeteva più di una volta –ha ricordato il tecnico rossoblù -: allora io voglio dirgli che, una volta che avrà vinto la sua battaglia, lo aspetto di nuovo qui per abbracciarci ancora perché sì, ha ragione lui, il calcio è gioia”.
In campo, invece, domani a Seravezza per novanta minuti sarà battaglia sportiva: “Eccezion fatta per Gremigni, che rientrerà dopo la sosta di marzo, ho tutti a disposizione – sottolinea Colombini – incluso Mazzanti che ha recuperato dal fastidio muscolare ed avrò solo l’imbarazzo della scelta”.
Il clima, al “Buon Riposo” di Pozzi, sarà quello tipico delle sfide di cartello di serie D. Ma l’Fc Ponsacco 1920 non sarà solo: è sicuro che tanti ponsacchini seguiranno Doveri e compagni nella difficile trasferta dell’entroterra versiliese. Gli ultras si ritroveranno alle 12 davanti al Comunale di via della Rimembranza per partire tutti insieme alla volta di Pozzi. Importante anche l’intervento del sodalizio rossoblù che ha chiesto, e ottenuto, al Seravezza di abbassare il prezzo dei tagliandi nel settore ospiti, inizialmente fissato a 15 euro, e poi sceso a dieci: “So già che da Ponsacco verranno in tanti e ne sono strafelice -: i nostri tifosi, quando ci sostengono come solo loro sanno fare, sono un’arma in più e possono anche fare la differenza”.